Continua il racconto del percorso di RaccontamInAzione 2022 lungo la costa versiliese fatto da Erika Ferrari, una delle ideatrici e protagoniste del progetto insieme a Laura Larini.
Salutati i ragazzi del Nimbus Surfing club Laura Larini e Selenia Erye, scrittrice e giornalista per Diari Toscani, ed io riprendiamo il cammino attraverso il parco della Versiliana e ci dirigiamo a Pietrasanta dove ci aspettano Chicco e Fabrizio per pranzare insieme. Attraversiamo il ponticello e facciamo qualche scatto nell’area giochi vicino al laghetto e poi visitiamo Pietrasanta, bellissima città d’arte che, alle spalle, ha le Alpi Apuane. Appena arrivate, veniamo accolte da un’aria particolare: ci sentiamo a casa, integrate in questo paesaggio fra natura ed opere d’arte che abbelliscono la città. Nella Chiesa della Misericordia è possibile ammirare i bellissimi affreschi di Fernando Botero, pittore, scultore e disegnatore colombiano, che, da anni, ha scelto Pietrasanta come residenza. “Facile incontrarlo mentre passeggia per i borghi della città – spiega Selenia Erye – è un signore oramai anziano, ma dallo stile eccentrico: impossibile non riconoscerlo”.
Pranziamo da Athena, bar pizzeria nel borgo, vicino alla chiesa della misericordia, e anche nel locale scelto possiamo ammirare i tantissimi quadri ed opere d’arte esposte, anche alla toilette. Il tempo che abbiamo a disposizione per visitare Pietrasanta, purtroppo, è troppo poco e presto siamo costrette a tornare a Marina di Pietrasanta, per andare a conoscere un altro amico: Giuseppe Genovali, atleta, socio fondatore e addestratore di SOA, Special operations academy, dove si può provare il Seal training. Si tratta del classico allenamento eseguito dai Navy seals americani, che equivale circa all’allenamento dei nostri soldati della Marina, e che negli ultimi anni sta diventando una della più grandi mode nel campo del fitness, come testimoniato dalla grande affluenza agli stand di boot camp presenti a Rimini wellness, la più grande fiera del fitness in Italia. SOA Special operations academy si trova a Castel Fusano, in provincia di Roma e Genovali allena atleti di ogni età e disciplina. Finita l’intervista con lui, scattiamo foto nel famoso JustMe, stazione balneare di giorno, che si trasforma in discoteca la sera. JustMe Versilia, luxury club con vegetazione tropicale dello stilista Roberto Cavalli, precedentemente conosciuto come Ostras beach club.