Giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 agosto Massa torna protagonista con la quarta edizione del premio Mercurio d’argento, che quest’anno coinvolgerà il centro storico con i diversi appuntamenti in programma: il concorso dedicato ai compositori di musica per l’immagine, i workshop con alcuni dei più importanti compositori del panorama cine-musicale e le serate musicali di Giovedì Neverland – alla scoperta dei film di azione a cura di Animeniacs Corp., di venerdì con il concerto Note da Oscar curato e diretto dal maestro Marco Cascone, vincitore del Mercurio d’Argento 2019 nella categoria cortometraggi con la musica di Turning Tide e autore delle partiture per i film Italo e Sul più bello durante il quale avverrà anche la premiazione del concorso riservato ai compositori emergenti e la consegna del premio alla carriera al Maestro Michele Braga per le colonne sonore composte insieme al regista Gabriele Mainetti per i film di enorme successo al botteghino Lo chiamavano Jeeg Robot e Freaks Out, e del sabato sera che vedrà protagonista lo spettacolo di gala, produzione originale del comune di Massa Ciak si suona – Immagini e musica dal vivo con Amanda Sandrelli e Pierpaolo Spollon e l’accompagnamento della Ensamble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito, per informazioni è possibile contattare il comune di Massa alla mail eventi@comune.massa.ms.it oppure al numero +39 349 55 49 536 oppure l’ufficio relazioni con il pubblico al numero 800 013 846, per i workshop formativi invece è possibile ricevere informazioni alla mail info@culteventi.it.
Grande successo ha riscontrato il concorso, ad iscrizione gratuita, che ha visto la partecipazione di oltre 150 compositori (alcuni anche dall’estero), che hanno inviato la loro sonorizzazione de La bottega degli amici, il cortometraggio animato realizzato da BigRock Institute of Magic Technologies, definita da Tim Cook (numero uno di Apple) la scuola più avanzata in Italia e fra le cento scuole più innovative al mondo: “una realtà all’avanguardia nello scenario dell’animazione 3D in Europa, forma ogni anno centinaia di nuovi professionisti della computer grafica per il cinema, l’illustrazione e i videogiochi”.
Il concorso, aperto a tutti i musicisti italiani di qualsiasi età, vedrà la premiazione del vincitore con un assegno premio di mille euro da parte dell’organizzazione oltre un ulteriore premio di mille euro da parte di Ambiente s.p.a. e la consegna della prestigiosa statuetta in bronzo e silver raffigurante la statua di Mercurio posta nell’omonima piazza massese, realizzata da Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta. La giuria, come ogni anno, sarà composta da alcuni professionisti scelti tra i compositori soci ACMF (associazione che vanta tra i suoi soci onorari Nicola Piovani, Roger Waters, Hans Zimmer) e personalità del settore audiovisivo (Es. registi, montatori, editori, consulenti musicali, critici musicali e cinematografici, ecc).
Il regolamento e il video da musicare sono reperibili a questo link.
I workshop formativi (gratuiti previa iscrizione), si svolgeranno presso la sala consigliare del comune di Massa nei giorni 25 e 26 agosto, sotto la direzione artistica di Massimo Privitera, direttore di ColonneSonore.net e co-ideatore e conduttore dei programmi web Soundtrack City con Marco Testonie Vis a Vis – Tra Mente e Immagine con Daniela Bocconi, curatore anche del Concorso Mercurio d’Argento 2022, in collaborazione con il compositore e storico direttore artistico del Festival, il maestro Lorenzo Tomio.
I docenti coinvolti nei seminari di quest’anno sono: il plurinominato ai David di Donatello e ai Nastri d’argento e vincitore del Ciak d’Oro Michele Braga (Lo chiamavano Jeeg Robot, Dogman, L’incredibile storia dell’isola delle rose, Freaks Out), il vincitore del Globo d’oro Pericle odierna (Il leone di vetro, La settima onda, Picciridda – con i piedi nella sabbia), il nominato al Globo d’oro e vincitore del premio Sonora Franco Eco (Il crimine non va in pensione, Gramigna, Il bene mio, Codice Karim) e la music editor Roberta D’Angelo (The kid who would be a king con musiche di EWB, Beckett di Ferdinando Cito Filomarino con le musiche di Ryūichi Sakamoto, We are who we are di Luca Guadagnino per la HBO, Bang bang baby su Amazon prime international).
L’organizzazione di quest’anno è del comune di Massa con il patrocinio della regione Toscana e della provincia di Massa Carrara, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, il supporto di ACMF (Associazione compositori musica per film) e Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, e sponsor Ambiente s.p.a. e Concessionaria Audi / Skoda Brotini.
La sigla animata del Mercurio d’Argento è stata ideata da Maddalena Pasqua, illustrazioni e animazioni di Pierre Bourrigault (pierrebourrigault.com), musica di Lorenzo Tomio, eseguita da Luciano Turella (viola), Stefano Fasce (violoncello), Loredana D’Anghera (voce), Giulio Ragno Favero (mix), le grafiche e la promozione sono curate da Kreativlab.
Partner ufficiale “Soundtrack City” con dirette live di tutte le giornate del festival.
Programma completo dell’edizione 2022
Giovedì 25 agosto
ore 15.30 / 16.55, sala consiliare
Workshop formativo con Roberta D’Angelo
L’importanza e il ruolo del music editor nella musica da film
In questa masterclass si delineerà tramite esperienze lavorative, esempi e contributi multimediali la figura del music editor, un ruolo ancora poco codificato nell’ambito della post produzione in Italia.
Verrà illustrato il workflow lavorativo, dalle spotting session alla costruzione delle sessioni musica per il final mix,
e si parlerà della dinamica dei rapporti tra il compositore il regista e il montatore.
ore 17.05 / 18.30, sala consiliare
Workshop formativo con Franco Eco
La colonna sonora nell’epoca della sua riproducibilità
La masterclass parte dal saggio di Walter Beinjamin “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, per una lezione sul linguaggio musicale legato all’esperienza tecnica ed espressiva dell’arte cinematografica, provando a tracciare un percorso ideale sull’evoluzione del cinema e della colonna sonora nel prossimo futuro attraverso le potenzialità dei nuovi media.
ore 21.30, piazza Aranci
Neverland – alla scoperta dei film d’animazione con Animeniacs Corp.
Uno spettacolo emozionale ispirato alle atmosfere dei più importanti capolavori film di animazione degli ultimi 20 anni e non solo. I solisti della compagnia Animeniacs Corp, vi accompagneranno tra risate, commozione e spensieratezza, in un viaggio musicale unico nel suo genere.
Venerdì 26 agosto
ore 15.30 / 16.55, sala consiliare
Workshop formativo con Pericle Odierna
Tecnica di composizione musicale per il cinema. Dall’entelechia al fonema.
Processo di realizzazione che parte dall’intuizione passando dal noema al fonema. Tecnica introspettiva basata sull’analisi dei sentimenti primari e le loro stratificazioni. Analisi della funzione leitmotivica, livello interno diegetico, esterno extradiegetico, livello acritico/convergenza, livello esterno critico-divergenza/sincronismo e livello mediato metadiegetico.
ore 17.05 / 18.30, sala consiliare
Workshop formativo con Michele Braga (premio Mercurio d’argento alla carriera)
La musica da film prima della musica da film: ideare una colonna sonora prima di scriverla
Il workshop si concentrerà sull’analisi dei processi creativi che stanno alla base della creazione di una colonna sonora: la lettura della sceneggiatura, la composizione di brani non basati sull’immagine, il rapporto con la produzione e con il reparto di regia, la temp track, la spotting session e la ricerca di soluzioni creative.
ore 21.30, piazza Aranci
“Note da Oscar” musica e cinema con Chroma Ensemble.
Uno spettacolo in cui il piacere della musica viene accompagnato dalla proiezione su schermo di alcune tra le più belle scene da film entrate a far parte della storia del cinema internazionale, scelte e montate dagli stessi esecutori. L’organico spazia tra i temi più famosi delle colonne sonore grazie ad arrangiamenti originali che cattureranno l’attenzione del pubblico senza mai distrarlo dalla visione dei film.
Chroma Ensemble è composta da José Massaro (Primo Violino), Marina Zago (Secondo Violino), Michela Bonavita (Viola), Jascha Parisi (Violoncello), Giuseppe Blanco (Contrabbasso), Giovanni Cascone (Trombone), Gianluca Abbate Pianoforte (Fisarmonica), Marco Cascone (Pianoforte), Valeria Giacchi (regia video), durante la serata si svolgerà la premiazione del Premio Mercurio d’Argento.
Sabato 27 agosto
ore 21.30, Piazza Aranci
Ciak si suona – immagini e musica dal vivo
(una produzione originale del comune di Massa per il premio Mercurio d’argento)
con Amanda Sandrelli e Pierpaolo Spollon a cura di Ensemble Symphony Orchestra con la direzione del maestro Giacomo Loprieno.
Un omaggio al compositore Nino Rota. In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la musica di cinquanta orchestrali e le immagini dei grandi film musicati dal compositore, come Amarcord, La dolce vita, Rocco e i suoi fratelli e Otto e mezzo, si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo di grandi registi come Fellini e Visconti, come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio alla musica.