Sabato 23 novembre presso la Dickens Fellowship di Carrara in Piazza Alberica 2/a a Carrara, la Presidente Marzia Dati presenterà il suo lavoro di ricerca su Dickens a Roma nel 1845 che è stato recentemente pubblicato nel Regno Unito. Si tratta di un vero e proprio tour immersivo in cui Marzia Dati presenterà la mappatura dei siti archeologici, i monumenti e le piazze che Dickens vide nel suo primo viaggio in Italia. Quando lo scrittore inglese giunse a Roma nel gennaio del 1845, dopo aver soggiornato a Carrara per tre giorni, Gregorio XVI era a capo dello Stato Pontificio si estendeva da Roma al Mare Adriatico. Dickens partecipò al Carnevale Romano, assistette alle celebrazioni della Settimana Santa e vide il Papa in persona durante il Triduo Pasquale in San Pietro.
Attraverso il confronto tra alcuni dipinti di pittori vedutisti inglesi e nord-americani presenti a Roma nella prima metà dell’Ottocento, emerge come la percezione che ebbe Dickens di Roma fosse diametralmente opposta a quella che ci viene restituita nelle loro opere. Tramite l’analisi del linguaggio e dello stile narrativo del capitolo dedicato a Roma in Pictures from Italy (1846), Dati formula ipotesi su ciò che ha impedito al grande scrittore inglese di apprezzare in toto la bellezza di una città unica al mondo. Dicken è un testiomonial di eccezione che ci restituisce un’immagine quanto mai reale di Roma nel periodo pre-unitario
Il lavoro di ricerca è stato presentato nel mese di agosto nell’ambito della Conferenza Internazionale dei dickensiani tenutasi all’Università di Portsmouth, città natale di C. Dickens, riscuotendo grande successo nell’ambito degli studiosi dickensiani. L’ingresso è libero e la conferenza si terrà in lingua italiana.