Esce sconfitta per 2-0 la Carrarese dal “Braglia” di Modena interrompendo così una serie di sei risultati utili consecutivi. I locali trascinati da un sontuoso Palumbo (un assist e un gol) superano in classifica gli azzurri ancora una volta troppo prolissi nella manovra e poco incisivi nonostante che sul piano del gioco siano stati almeno alla pari dei padroni di casa. Se però per la terza gara consecutiva la squadra di mister Calabro non è riuscita a fare gol creando meno che a Bari e qualcosina in più rispetto alla gara casalinga con lo Juve Stabia è evidente che bisogna lavorare in questo senso e la sosta di quindici giorni potrebbe essere un toccasana.Rispetto alla formazione iniziale che nel turno precedente aveva pareggiato allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri con la Juve Stabia, mister Calabro conferma otto undicesimi e vale a dire Breve tra i pali, Coppolaro Illanes e Imperiale a comporre il terzetto arretrato. Sulle fasce a destra Zanon e a sinistra Cicconi riprende la titolarità per Belloni. In mezzo al campo confermata la linea a tre con Zuelli che rileva Capezzi al fianco di Giovane e Schiavi. La coppia di attaccanti è composta da Cherubini e da Shpendi in luogo di Cerri.
Nel primo tempo il Modena prova subito a prendere l’iniziativa ma dopo avere fatto buona guardia in difesa concedendo ai padroni di casa solo un paio di conclusioni dal limite dell’ex Bozhanaj peraltro terminate lontane dai pali la squadra di mister Calabro comincia a tessere la sua fitta ragnatela di passaggio senza però mai pervenire al tiro un po’ per imprecisione nel fraseggio molto perché la troppo elaborata manovra degli azzurri fa si che quando si tratta di cercare la profondità la retroguardia del Modena è piazzata e diventa difficile trovare spazi. Al 26′ la Carrarese è costretta dall’infortunio di Coppolaro a spendere il primo cambio con l’ingresso in campo di Oliana. Il finale della prima frazione vede gli azzurri alzare il baricentro della loro azione. Al 39′ la prima vera occasione dell’incontro capita al Modena con una penetrazione di Palumbo lanciato in area dall’altro ex Battistella la cui conclusione viene respinta dal palo con Bleve comunque ben piazzato. Poco dopo (42′) i padroni di casa passano in vantaggio, su punizione dalla sinistra di Palumbo, Cauz ruba il tempo ai difensori azzurri per colpire di testa e sulla respinta è il più lesto a ribadire in rete. Il primo tempo va in archivio con il Modena in vantaggio per 1-0 un risultato che se sul piano del gioco non è giustificato lo è su quello delle occasioni. Anche se solo due volte i padroni di casa hanno centrato lo specchio della porta mentre la Carrarese non è stata in grado di impensierire Gagno.
Nel secondo tempo al 52′ mister Calabro spende altri due cambi con Cerri e Bouah che subentrano a Cherubini e Zanon. Gli azzurri premono alla ricerca del pareggio ma nonostante le modifiche continuano ad avvicinarsi in maniera troppo elaborata all’area avversaria col Modena che ha tutto il tempo per piazzarsi. La squadra di mister Calabro ha un sussulto al 57′ con un tiro dal limite di Zuelli che colpisce la traversa. Al 60′ l’allenatore del Modena cambia le due punte Defrel e Bozhanaj con Caso e Abisso. Al 65′ la Carrarese ha un’occasione importante con Shpendi che dopo triangolazione nello stretto in piena area con Cerri lascia partire un diagonale sul quale Gagno si deve distendere per neutralizzarlo. Al 70′ altro cambio per i padroni di casa con Battistella che lascia il campo a Magnino. La squadra di mister Calabro ovviamente occupa stabilmente la metacampo del Modena. Al 75′ l’allenatore azzurro utilizza gli ultimi due cambi inserendo Finotto e Capello per Shpendi e Giovane passando quindi al tridente d’attacco. Così sbilanciata la Carrarese si espone inevitabilmente ai contropiede del Modena e su uno di questi Palumbo servito da Caso in solitudine in piena area realizza il raddoppio per i padroni di casa con un diagonale di sinistro che non lascia scampo a Bleve.
In attesa delle gare di domani, la battuta d’arresto lascia gli azzurri a 13 punti sicuramente a pari punti col Sudtirol e sicuramente con 3 punti di vantaggio sul Frosinone e con un punto in meno di Modena e Cosenza. In una classifica cortissima ci sono una squadra a 12 punti, altre due a 13 e altre due a 14 che giocheranno domani. Il campionato adesso osserva un turno di riposo dedicato agli impegni delle Nazionali. La Carrarese tornerà in campo sabato 23 novembre quando sul terreno amico dello stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri affronterà la capolista Pisa in un derby che specie negli ultimi anni ha scritto pagine importanti nella storia del club di viale XX Settembre. Fischio d’inizio alle ore 15.