L’appuntamento inaugurale del nuovo ciclo de ‘I Concerti del Ridotto’ è con la rassegna ‘Giovani promesse’: venerdì 1 novembre, alle 21, Simone Tavoni al pianoforte eseguirà musiche di Galuppi, Schumann,Kodály, Albeniz, Liszt. Il Ridotto del Teatro degli Animosi torna a ospitare dieci concerti di musica classica per ‘I Concerti del Ridotto’, iniziativa organizzata dal Comune di Carrara, con la prestigiosa direzione artistica di un musicista d’eccezione, il carrarese Bruno Nicoli, direttore stabile dei Complessi Musicali di palcoscenico del Teatro alla Scala e docente di direzione nell’Accademia del Teatro alla Scala e con la collaborazione del Circolo Musicale La Lugnola. Ad aprire la rassegna il pianista Simone Tavoni che arriva a Carrara dopo essersi esibito in molte sale internazionali negli Stati Uniti e in Europa. Vincitore del BBC Pathway Scheme al Royal College of Music, ha suonato con l’orchestra sinfonica della BBC e le esecuzioni sono state trasmesse dalla BBC Radio 3. E’ stato selezionato come Parklane Group Artist, artista della Keyboard Charitable Trust e dell’Aspen Music Festival. La sua attività concertistica, patrocinata dal Principe Donatus von Hohenzollern, si concentra al Teatro Goldoni di Livorno, al Palazzo Lichtenau di Potsdam, alla Società dei Concerti di Carlisle e nelle sale nel Regno Unito; nei prossimi mesi è atteso all’istituto Italiano di Madrid, all’Istituto Italiano di Londra, al festival Internazionale di Mendelssohn a Leipzig. Diplomatosi a 18 anni al conservatorio Giacomo Puccini della Spezia sotto la guida di Marco Podestá, ha proseguito e concluso con il massimo dei voti e la menzione di onore i suoi studi a Firenze di pianoforte e composizioni. Si è poi specializzato alla Liszt Academy di Budapest, alla Hochschule fur Musik und Darstellende di Stoccarda, al Royal College of Music di Londra e al Trinity Laban Conservatoire. Simone Tavoni è un Trustee della rinomata società della musica inglese La Kensington e Chelsea Society, oltre che fondatore e direttore artistico del Festival pianistico Paisajes in Spagna che dirigerà per la terza edizione nel 2025.
Prezzo dei biglietti: posto unico intero 10 euro, ridotto 5 euro per under 20 e iscritti ai Conservatori. I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Animosi, aperta il giorno del concerto con orario 10/12.30 e dalle 16, oppure a prezzo intero anche su Vivaticket. Sono disponibili due tipologie di abbonamento a cinque concerti, prezzo 40 euro: abbonamento A per i concerti di Tavoni, Trio Mantegna, Rigacci, Ferraro Nicoli, Manco Prandina; abbonamento B per i concerti di Quartetto OLB, Laneri, Maraviglia, Pastine, Tamiati Nicoli.
Per informazioni Teatro degli Animosi, piazza Fabrizio De André, Carrara, telefono 0585/641317 nei giorni di apertura della biglietteria, oppure Ufficio cultura 0585/641419. E’ possibile scrivere una mail a teatrodeglianimosi@comune.carrara.ms.it