foto di Andrea Muracchioli
Trascinata dalle reti dei suoi ventenni Cherubini e Cerri e grazie ad un primo tempo di valore assoluto, la Carrarese schianta 3-0 il Cittadella, sotto lo sguardo in tribuna del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, seduto a fianco del sindaco di Carrara Serena Arrighi e ottiene il primo storico successo in serie B allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri. Per la squadra di mister Calabro si tratta del quarto risultato utile consecutivo, con otto punti conquistati frutto di due vittorie e due pareggi. Segnale inequivocabile che la fase di rodaggio in serie B, che era costata, in qualche circostanza, risultati negativi, a fronte di prestazioni di grande livello, dovrebbe essere stata superata. Alla seconda gara interna in serie B nella storia della Carrarese allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri, gli s palti presentano vuoti inattesi. Poco più di venti i tifosi al seguito del Cittadella. Rispetto alla formazione iniziale che aveva pareggiato per 1 a 1 il precedente confronto casalingo col Mantova, mister Calabro conferma solo la linea difensiva composta da Coppolaro, Illanes e Imperiale a protezione di Bleve, affida le corsie a Cicconi e Bouah preferito a Zanon, sceglie Capezzi e non Giovane a fianco di Schiavi in mediana e cambia due terzi dell’attacco perché insieme a Cherubini partono dal primo minuto Palmieri e Cerri e non Capello e Finotto.
Il Cittadella in completo giallo e allenato da mister Alessandro Dal Canto, ex che fino a gennaio 2024 sedeva sulla panchina della Carrarese, parte a spron battuto e inizialmente occupa la metacampo azzurra, senza però creare pericoli per Bleve, se non un paio di mischie sbrogliate da Imperiale e compagni. Alla prima vera occasione la Carrarese passa in vantaggio al 13′, grazie ad una doppia percussione di Cicconi sull’out di sinistra. La retroguardia veneta rintuzza la prima, ma sulla seconda il traversone vellutato dell’esterno azzurro pesca Cerri in piena area. Il colpo di testa chirurgico dell’attaccante ex Juventus Next Gen trova imparabilmente l’angolino basso alla destra di Kastrati. Per Cerri è il secondo gol stagionale, dopo quello che al “Picco” di La Spezia aveva provvisoriamente portato in vantaggio la squadra di mister Calabro nel derby poi perso per 2-4. La reazione del Cittadella porta la squadra veneta nuovamente ad occupare in maniera sterile la metacampo della Carrarese, che potendo usufruire di ampi spazi, riesce a pervenire al raddoppio su uno svarione della difesa ospite. Su un lancio dalle retrovie di Imperiale, dopo una incomprensione con il portiere Kastrati, la palla perviene a Cerri che, da circa 25 metri, infila la rete sguarnita, portando i suoi sul 2-0 e realizzando la sua prima doppietta nella serie cadetta. Il doppio vantaggio mette le ali alla squadra di mister Calabro in totale fiducia e capace di giocare in ampiezza, mettendo in grave difficoltà il Cittadella. La conseguenza non può che essere un altro gol, quello del 3-0, al termine di una azione da manuale del contropiede, lancio di Palmieri a cambiare gioco per Cicconi, che pesca Cherubini in posizione e c’entra al limite dell’area. L’attaccante della Primavera Roma salta un difensore e di destro manda la palla sotto la traversa realizzando il suo primo gol in serie B. La Carrarese in totale controllo colpisce proprio al 45′ anche un palo con un sinistro di Bouah imbeccato in area da un assist filtrante di Palmieri.
In sostanza un primo tempo che la squadra di mister Calabro conclude con un roboante 3-0 grazie alla vena realizzativa di due ventenni, essendo Cerri e Cherubini entrambi del 2004, supportati da una prestazione eccellente di tutti i reparti, capaci di fare le due fasi in modo esemplare con poche o punte sbavature. La ripresa inizia con l’allenatore del Cittadella Dal Canto che toglie Cassano e inserisce Ravasio. Ovviamente, nel tentativo di rimontare, la compagine veneta si riversa da subito nella metacampo azzurra ed in effetti Bleve deve effettuare il suo primo intervento non semplice su conclusione di Rabbi al 54′, poi dopo due minuti smanaccia un tiro cross di Ravasio. Al 59′ infine è una splendida diagonale di Imperiale a sventare la minaccia portata da Masciangelo. Al 60′ mister Calabro effettua tre cambi, richiamando in panchina Cerri, Palmieri e Bouah, e inserendo Finotto, Falco e Zanon. Dopo un inizio ripresa ad amministrare, la Carrarese riprende campo, senza però creare pericoli. Anche il Cittadella spende i suoi cambi senza però riuscire ad invertire l’andamento del match. Al 70′ un’altra sostituzione tra gli azzurri con Giovane a rilevare Schiavi. Il secondo tempo si trascina fino alla fine, dopo quattro minuti di recupero. Ci sono da segnalare un assist di Falco per Finotto il cui diagonale termina a lato e un altro intervento di Bleve a neutralizzare una conclusione di Ravasio, oltre al debutto nella Carrarese, dopo Falco, anche di Guarino.
Con questi tre punti gli azzurri salgono a quota 11 in classifica e occupano attualmente la tredicesima posizione in compagnia di Sampdoria e Salernitana. Prevedendo il calendario il turno infrasettimanale, la Carrarese tornerà già in campo martedì 29 ottobre, quando alle 20,30 affronterà il Bari allo stadio pugliese San Nicola dove nel luglio 2020 perse per 2-1 ai supplementari la semifinale playoff per la promozione in serie B.
Carrarese-Cittadella 3-0 CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale; Bouah (61’ Zanon), Capezzi, Schiavi (73’ Giovane), Cicconi; Palmieri (61’ Falco), Cherubini (85’ Guarino); Cerri (61’ Finotto). A disp. Mazzini, Oliana, Zuelli, Belloni, Capello, Panico, Shpendi. All. Calabro. CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Angeli (70’ Cecchetto), Pavan, Masciangelo (67’ Rizza); Vita, Amatucci, Branca; Desogus (67’ Tessiore); Cassano (46’ Ravasio), Rabbi (67’ Pandolfi). A disp. Maniero, Salvi, Piccinini, Tronchin, D’Alessio, Magrassi, Voltan. All. Dal Canto. Arbitro: Rutella di Enna; assistenti Prenna di Molfetta e Biffi di Treviglio; quarto uomo Pasculli di Como, VAR Gualtieri di Asti, AVAR Baroni di Firenze. Marcatori: 13’ e 27’ Cerri (C), 37’ Cherubini (C) Note: spettatori 3176 per un incasso di 37670 euro; angoli 3-8; ammoniti Ravasio; recupero 1’ e 4’.