La cucina del marmo: i dolci
Castagnaz
P’r se’ p’rsona :
Quatr eti d’ farina d’ castagna, mez bicier d’ oli d’ uliva, un et d’uveta, un et d’ pignoli o noza ( a anch metà pignoli e metà noza) , ‘na pr’sina d’ sal , aqua o lat, ramrin , (un po’ d’ zuch’r se la farina a l’ è poga dolza)
A s’ s’tac la farina d’ castagna, a s’ met ‘n tuna zupiera co ‘l sal, co ‘l cuciar d’ legn a l’ a smorzan versand un po’ p’r volta l’ aqua o ‘l lat. A dev v’nir ‘na sorta d’ pul’ntina ne tropa dura ne tropa mola. Rumat’la con forza p’r l’var tuti i grumi ch’ al tend a far la farina, v’rsat’v l’ oli, un po’ al lassat p’r la tedja dov al coz’rà ‘l castagnaz, azunzet l’ uveta a’rfata rinv’nir n’ t’ un po’ d’ aqua calda e i pignoli o le noze . Mo’ l’ impast i va mis ‘n t’la tedja larga e bassa , ben unta d’ oli e i s’ fa a’rposar ‘na mezoreta. Az’ndet ‘l forn a 180°. Prima d’ ‘nfornar la torta metet’v un zir d’ oli e co un st’chin portat l’ oli su tut l’ impast , i van misi anch i agheti d’ ram’rin e ancamò quarc pignoli qua e là.
Mo’ a s’ po’ ‘nfornar , a s’ abass magari un po’ ‘l forn e al fian coz’r p’r 35/40 m’nuti. I è cot quand in zima i sirà cr’pat e color zicolata ‘L castagnaz i è bon quand i è bass, bel morb’d drent co ‘na bel crost’zina sopra e i n’ d’ ess’r unt.
Castagnaccio
Ingredienti per 6 persone :
400 grammi di farina di castagne, mezzo bicchiere abbondante di olio d’oliva, 100 grammi di uva passa, 100 grammi di pinoli o noci (o metà di pinoli e metà di noci), un pizzico di sale, acqua o latte qb. rosmarino ( un po’ di zucchero qualora la farina di castagne sia poco dolce )
Dopo aver setacciato la farina di castagne, versatela in una ampia zuppiera, aggiungete poco per volta acqua o latte freddo mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto ne troppo denso ne troppo molle. Mescolate con vigore per eliminare gli eventuali grumi di farina; aggiungete un pizzico di sale, l’olio d’oliva (lasciatevene un poco per ungere la teglia dove cuocerete la torta), l’uvetta già ammorbidita nell’acqua e poi strizzata, i pinoli o le noci Lasciate riposare l’impasto per una mezzora ed intanto portate il forno a 180°. Ungete la teglia (possibilmente bassa) con l’olio rimasto, versatevi l’impasto livellando la superficie con il cucchiaio di legno, raccogliete l’olio che eventualmente emerge dalle pareti laterali della teglia e distribuitelo uniformemente sulla torta aiutandovi con uno stuzzicadenti o con le punte dei rebbi di una forchetta. Infine guarnite la superficie con altri pinoli e infornate per 35/40 minuti, fino a quando il castagnaccio assumerà un colore bruno e la superficie mostrerà delle piccole crepe.