Il Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali”, in collaborazione e con il sostegno del comune di Carrara, organizza il IV° Concorso Lirico Internazionale Marmo all’Opera! aperto a cantanti lirici e studenti di canto lirico di tutti i registri vocali, di ogni nazionalità e d’ambo i sessi con limite di età di 42 anni con un importante monte premi di 10 mila euro . La finalità del Concorso consiste nel creare un momento d’incontro e confronto tra giovani cantanti a livello internazionale, nella città famosa nel mondo per il suo oro bianco e per la sua tradizione nel melodramma. Offriamo ai partecipanti un’importante vetrina, diffondendo la cultura musicale e favorendo l’affermazione artistica di talenti emergenti nel panorama internazionale del canto lirico, con la possibilità di sottoporsi al giudizio di una giuria di altissimo livello composta da critici, direttori artistici, direttori d’orchestra, registi e cantanti lirici di chiara fama. L’intento è quello di creare una fucina di artisti, un ensemble di alto livello qualitativo che possa fare gruppo anche per l’eventuale realizzazione di opere e concerti in programma per le prossime stagioni del Festival Marmo all’Opera! organizzate dal Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali”. La promozione e il sostegno dei giovani artisti lirici è fondamentale per tenere viva la più importante tradizione del teatro musicale italiano che ci caratterizza e distingue in tutto il mondo: l’opera. Dopo il successo ottenuto con la produzione di Gianni Schicchi di Giacomo Puccini andato in scena all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2019, la grande adesione alle prime tre edizioni del concorso lirico del 2021, 2022 e 2023 e la grande eco del Festival Marmo all’Opera!, si è rinnovato a Carrara il fermento artistico dedicato al mondo dell’opera. Negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso Carrara era conosciuta nel mondo del melodramma anche per essere la sede di importanti concorsi lirici presieduti da celebrità del calibro di Riccardo Stracciari e Aureliano Pertile organizzati dal Comitato per la Lirica di Carrara da cui hanno spiccato il volo grandi artisti del panorama lirico internazionale come, ad esempio, Aldo Protti.
Come nelle passate edizioni una prestigiosissima giuria internazionale sarà presieduta dalla grandissima Giovanna Casolla, uno dei miti viventi e premio Oscar della Lirica alla Carriera “International Opera Award” che lo scorso 2 agosto ha ricevuto un altro importantissimo riconoscimento che si aggiunge al suo infino palmares di premi ed onorificenze collezionati in oltre 50 anni di strepitosa carriera: il premio “Maria Callas”.
Il concorso si concluderà con il concerto dei finalisti presso il nuovissimo “Opificio di scultura “ di Litix S.p.A. a Torano, località Piastra domenica 29 settembre alle ore 18,00 alla fine del quale la giuria decreterà i vincitori di questa edizione; anche il pubblico potrà decidere il suo preferito votando per il “Premio del Pubblico” offerto dal Circolo Carrarsese Amici della Lirica che consiste in una somma in denaro pari ad 500 euro, la scrittura per un concerto “Marmo all’Opera! e la partecipazione gratuita alle master class che seguiranno il concorso tenute dalla Signora Casolla e dal baritono Sergio Bologna.
Il Concorso è reso possibile grazie, oltre al citato comune di Carrara,:
Fondazione Marmo ONLUS
Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara S.p.A.
E Inoltre:
Fondazione Vando D’Angiolo ONLUS
Rotary Club Carrara e Massa (gruppo consorti)
Associazione Per Valentina ONLUS che donano i primi tre importanti premi.
Si ringraziano inoltre Viaggi CAPA S.r.l.s. di Carlo Lorenzini per il servizio navetta e Larderia Sanguinetti .
Posto unico numerato 20 euro. Per prenotazione circoloamicilirica@libero.it