Venerdì 20 settembre 2024, nella sala Consiliare del Palazzo della Provincia della Spezia, alle ore 17,30, verrà assegnato a Marzia Dati il Premio Montale Fuori di casa sezione Ligure Apuana. La professoressa Dati, da anni, svolge attività di promozione culturale della città di Carrara nei paesi di lingua inglese e russa. Ha al suo attivo saggi e traduzioni su artisti russi in Italia, ha collaborato per la Galleria Tretjakov di Mosca e rappresenta in Italia la Fondazione Internazionale delle Arti Stepan Erzia di Mosca. Si è occupata per molti anni dello studio delle presenze russe a La Spezia nel primo Novecento in particolare di Aleksandr Amfiteatrov. Ha concluso con il massimo dei voti il Master in Traduzione post-coloniale inglese (saggistica, teatro, poesia e narrativa) presso l’Università degli Studi di Pisa e nello stesso anno ha fondato la filiale italiana della Dickens Fellowship con sede a Carrara. Attraverso l’unica filiale italiana della prestigiosa associazione britannica, promuove, non solo l’opera narrativa di Charles Dickens, ma anche la letteratura dei paesi di lingua inglese e le letterature europee in generale.
Dopo i saluti del presidente della Provincia e sindaco del comune della Spezia Pierluigi Peracchini e del sindaco di Carrara ingegner Serena Arrighi, interverranno la presidente del Premio Adriana Beverini, la Vice Presidente Barbara Sussi e Paolo Stefanini membro del Direttivo “Premio Montale Fuori di Casa. Letture in italiano di alcune poesie di autori di lingua inglese tradotte dalla Premiata a cura di Beppe Mecconi. Coordinerà Alice Lorgna PR manager “Premio Montale Fuori di Casa”. Il Premio è realizzato in collaborazione con il comune e la Provincia della Spezia e si avvale anche del contributo della SEPOR. La sezione Ligure Apuana del Premio Nazionale Montale “Fuori di casa” giunta al suo undicesimo anno di vita ( il Premio è arrivato invece alla ventottesima) ha negli anni premiato eccellenze del territorio Ligure Apuano come il professore della Cattolica di Milano e critico letterario Antonio Zollino, le poetesse Silvia Arfaioli, Donatella Zanello, Cinzia Boccamaiello il poeta Giovani Fabio Ferrari; il traduttore dal greco e poeta Angelo Tonelli, le scrittrici e saggiste Carla Sanguineti e Marzia Minutelli, l’artista e regista Beppe Mecconi, il performer genovese Claudio Pozzani , e nel 2023 la poetessa Sonia Vatteroni .
“L’idea è nata -spiega la Presidente Adriana Beverini – da una lettera di Eugenio Montale in cui il futuro Premio Nobel scriveva nel 1919, testimoniando la sua ammirazione per il poeta “viandante” dei “Sonetti e poemi: ‘Il nostro povero Ceccardo è morto, qui in Lunigiana e Versilia era popolarissimo. Era il cantore della gente del mio sangue, perché d’origine sono apuano anch’io’.” La professoressa Marzia Dati, nota anglista, viene premiata proprio nel 2024 perché quest’anno si celebrano i 200 anni dalla morte a Missolungi in Grecia di George Byron, il poeta inglese più celebrato in Italia, dove trascorse tra 1817 e 1823 la sua tormentata esistenza. Come si legge nella motivazione la Dati viene premiata “Per l’indefessa opera di studio, di ricerca letteraria che hanno caratterizzato la sua vita nella quale ha avuto sempre come stella polare il merito. Impossibile citare i numerosi seminari a cui la professoressa Dati ha partecipato, le mostre che ha organizzato, gli eventi, che ha promosso nel mentre scriveva libri ,collaborava con numerosi enti e università italiane e straniere del Premio. E nel farlo la professoressa Dati non ha pensato però solo a se stessa ma anche a promuovere Carrara, la città che le ha dato i natali, adoperandosi per farla conoscere nel mondo”.
Marzia Dati vive a Carrara, si è laureata con lode in Lingue e Letterature inglese e russa presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Pisa. Insegna lingua e letteratura inglese presso il Liceo Scientifico G. Marconi di Carrara dove risiede attualmente. Ha affinato le sue competenze linguistiche e letterarie in Inghilterra, Stati Uniti e Russia. Da anni svolge attività di promozione culturale della città di Carrara nei paesi di lingua inglese e russa. Ha al suo attivo saggi e traduzioni su artisti russi in Italia, ha collaborato per la Galleria Tretjakov di Mosca e rappresenta in Italia la Fondazione Internazionale delle Arti Stepan Erzia di Mosca. Si è occupata per molti anni dello studio delle presenze russe a La Spezia nel primo Novecento in particolare di Aleksandr Amfiteatrov. Ha concluso con il massimo dei voti il Master in Traduzione post-coloniale inglese (saggistica, teatro, poesia e narrativa) presso l’Università degli Studi di Pisa e nello stesso anno ha fondato la filiale italiana della Dickens Fellowship con sede a Carrara. Attraverso l’unica filiale italiana della prestigiosa associazione britannica, promuove non solo l’opera narrativa di Charles Dickens, ma anche la letteratura dei paesi di lingua inglese e le letterature europee in generale. Ha organizzato il Convegno Mondiale dei Dickensiani, “Dickens, Art and Landscape” che si è tenuto a Carrara dal 19 al 24 luglio 2017, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, MIUR, MIBACT, Università degli studi di Pisa, Università di Milano, AIA e ANDA. Cultore della materia (letteratura inglese) presso Università di Pisa, Marzia Dati è Dottore di Ricerca con lode in letteratura nordamericana presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università di Pisa e il 2 giugno di quest’anno è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella. Ha collaborato con la rivista Soglie, quadrimestrale di poesia e critica letteraria dell’Università di Pisa. Attuale campo di ricerca: la poesia nordamericana tra anni Dieci e Venti. Da anni si occupa dello studio di scrittori inglesi e nordamericani di passaggio a Carrara. Tra le sue numerose pubblicazioni, la raccolta poetica John Reed il Poeta Ritrovato, (Carta Canta, 2020) di cui ha curato l’introduzione, ha pubblicato la traduzione di trenta liriche con curatela, della poetessa nordamericana Edna St. Vincent Millay, Ceneri di vita.Morte e Rinascita AlterEgo Edizioni, 2021); la raccolta poetica dedicata alla poetessa nordamericana Lola Ridge: Una storia di migrazioni:la vita in versi di Lola Ridge .
Ha curato le seguenti pubblicazioni dedicati a Charles Dickens “Dickens in Italy” (The Dickensians No.501, Vol.113, part 1, London, 2017), “Dickens, art and landscape” (Little Dorrit Vol.3/3, Aberdeen, The Aberdeen Branch of the Dickens Fellowship 2017) “Dickens in Carrara” (Dickens Quarterly_ Vol. 33, No.4 Baltimore, John Hopkins University Press, 2016, “Dickens, art and landscape”, Household Words_ n.63, Sydney, New South Wales Dickens Society Press, 2017, Charles Dickens. Viaggiare all’estero, traduzione e introduzione a cura di Marzia Dati, Viterbo, (AlterEgo Edizioni, 2019), Charles Dickens and an italian dream per l’Italian Study Literary Group Bulletin di Londra. Nel maggio di quest’anno il Taccuino Dickensiano (Ianieri Edizioni), una raccolta di ottanta aforismi tratti dall’opera narrativa di C. Dickens con la sua introduzione. Ha appena concluso la seguente monografia: John Reed. La storia di un poeta nell’America del primo ‘900, che uscirà in autunno per ETS edizioni Pisa.