Applausi e standing ovation: così è stato accolto Lorenzo Musetti in sala di rappresentanza del comune di Carrara, alla presenza di un folto pubblico e di quasi tutti i rappresentanti della giunta e delle istituzioni.
Dopo l’appello dei consiglieri, il presidente del consiglio comunale Cristiano Bottici ha letto le motivazioni della scelta di conferire a Musetti l’alta Benemerenza Civica del comune di Carrara, procedura svolta in maniera particolarmente accelerata, come ha spiegato Bottici, per i tempi stretti legati alla presenza del campione di tennis carrarese nella sua città. “Lorenzo Musetti è un campione di grandi qualità tecniche e con una storia piena di successi importanti dalla conquista della Coppa Davis, alla semifinale di Wimbledon, alla medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi di Parigi. Con i suoi successi ha reso famoso il nome di Carrara nel mondo del tennis e dello sport in generale. Con il suo stile e il suo gioco è già entrato, a soli 22 anni, nella storia del tennis italiano. È un onore conferirgli l’Alta Benemerenza Civica a nome di tutta la città, una decisione presa già da prima dei successi dell’ultima annata. Musetti, infatti, ha rappresentato con onore Carrara anche quando ha perso perché ha mostrato sempre il suo impegno e la sua serietà. Lorenzo è conosciuto in tutto il mondo e, soprattutto è un carrarino vero e noi ne siamo molto orgogliosi. Non bastano le doti tecniche a fare un campione: ci vogliono i sacrifici e le rinunce, l’allenamento, la perseveranza, l’educazione ai valori trasmessi dalla famiglia, per questo vogliamo ringraziare anche i suoi genitori e la sua famiglia”.
La parola è passata al sindaco Serena Arrighi che ha dichiarato di essere un’appassionata di tennis e quindi anche una fan di Lorenzo: “Oggi, per me è un grande onore e una grande gioia poter rappresentare tutti i carrarini nel ricevere una grande persona e un grande sportivo, che ha sottratto tempo alla sua vita per essere vicino alla sua citta e questo denota un grande attaccamento alle sue radici e conferma il fatto che Lorenzo Musetti sia una grande persona dentro e fuori da campo. Era già un esempio con la sua carriera, ma nell’ultimo anno ci ha regalato emozioni importanti culminate con la medaglia di bronzo alle Olimpiadi, che lo hanno fatto diventare ancor di più un orgoglio italiano e un esempio grande, specialmente per i giovani di Carrara che vogliono iniziare da qui e possono ottenere risultati enormi con l’impegno e con il sacrificio come ha fatto Lorenzo”. Anche l’assessore allo sport Lara Benfatto ha salutato Musetti: “Grazie a Lorenzo, alla Federazione e al Coni Massa Carrara per essere qui in questa occasione in cui premiamo il campione, l’atleta ma anche l’esempio per i giovani carraresi. Lorenzo ha dimostrato che il tennis cittadino può arrivare nelle più grandi arene del mondo e ha mostrato al mondo un tennis unico, sempre emozionante, sempre entusiasmante. Anch’io ripeto grazie Lorenzo, sei un orgoglio per la nostra città”.
Emozionato, Lorenzo Musetti ha ringraziato il sindaco, la giunta e tutti i presenti e si è scusato per aver dato così poco preavviso per la sua presenza a Carrara. “Il mio calendario, purtroppo, è molto fitto ed è difficile trovare spazio per la mia famiglia. Infatti non tornavo a Carrara da Pasqua e ne sentivo la mancanza. Ho ricevuto molto affetto dalla mia famiglia, specialmente dalla mia nonna. Ringrazio tutti per le belle parole su di me e ringrazio la mia famiglia e chi ha sempre creduto in me perché ci sono stati momenti bui e molte incertezze, anche l’anno scorso quando stavo per diventare papà, ma sono riuscito a ritrovarmi grazie all’aiuto della mia famiglia, della mia compagna, del mio bellissimo bimbo Ludovico che mi ha dato la vogli di competere e mi ha fatto ritrovare la passione. Io sono convinto che lo sport possa dare tanto ai giovani in futuro e possa aiutarli a portarli sulla strada giusta evitando distrazioni che potrebbero essere male interpretate. Questo è un giorno molto bello per me e sono davvero emozionato e onorato di ricevere questo premio”.
Con una votazione all’unanimità il consiglio comunale di Carrara ha conferito ufficialmente a Lorenzo Musetti l’Alta Benemerenza Civica e lo ha omaggiato con una riproduzione in marmo di una pallina da tennis. Musetti si è poi prestato per foto con tutta la giunta e per autografi e selfie con i molti fan presenti.