Arriva, al “Ceravolo” di Catanzaro, la terza sconfitta esterna della Carrarese, in versione irriconoscibile rispetto alle prestazioni offerte a Cesena, Cremona e col Sudtirol all’Arena Garibaldi di Pisa. 3-1 il risultato a favore dei padroni di casa in uno stadio con circa 10 mila spettatori e anche una rappresentanza, seppure minima, di sostenitori azzurri. Rispetto all’undici iniziale che, col Sudtirol ha conquistato una vittoria in serie B che mancava da oltre 76 anni, mister Calabro (ex di turno insieme a Bleve e Imperiale) apporta quattro variazioni: i neoacquisti Bouah e Hermannson prendono il posto di Zanon sulla corsia destra e di Oliana al centro della linea difensiva, mentre Capezzi torna nella coppia di mediani a fianco di Schiavi, rilevando Giovane. Infine Illanes rientrante dalla squalifica viene schierato in difesa in luogo di Coppolaro come “braccetto” di destra.
È un primo tempo di sofferenza per la Carrarese, perché tatticamente prevale l’uomo in più a centrocampo dei padroni di casa, mentre gli azzurri non riescono, praticamente mai, a mettere uno contro uno i tre attaccanti con i tre difensori locali. Non che, almeno per la prima mezz’ora, arrivino pericoli da parte del Catanzaro, perché Bleve si sporca i guantoni solo su due conclusioni da fuori area di Iemmello e di Petriccione. Che, però, la pressione dei calabresi potesse portare ad un episodio vincente era nell’aria e infatti al 35′ su un cross di Cassandro da destra Hermannson non riesce ad allontanare la palla su cui si avventa Tommaso Biasci per il più classico dei gol dell’ex. La squadra di mister Calabro che, a livello di atteggiamento, non rinuncia mai a proporsi, trova un po’ a sorpresa il pareggio al 43′ nell’unico tiro in porta del primo tempo. Sugli sviluppi di una rimessa laterale Capezzi mette in mezzo, Bouah, in ombra fino a quel momento, sceglie bene il tempo e con un colpo di testa supera il portiere locale.
Nemmeno il tempo di gioire per aver ristabilito l’equilibrio nel punteggio che il Catanzaro realizza il 2-1, su un cross da sinistra di Situm Iemmello di testa supera Bleve, approfittando del posizionamento non perfetto, per usare un eufemismo, di Hermannson.
Ad inizio della ripresa mister Calabro mantiene il quadro tattico, sostituendo l’ammonito Schiavi con Giovane e Panico col neoacquisto Stiven Shpendi. La Carrarese approccia il secondo tempo, alzando il baricentro, ma, alla prima occasione, il Catanzaro colpisce realizzando il 3-1. Un passaggio verticale di Antonino Biasci supera un ancora incerto Hermannson e assiste in piena area l’accorrente Pontisso che deposita in rete alla sinistra dell’incolpevole Bleve. Nonostante due altri cambi dopo un’ora di gioco, con Cherubini e Coppolaro al posto di Capello ed Hermannson, gli azzurri, pur aumentando la percentuale di possesso palla, non riescono mai ad impensierire Pigliacelli ed anzi rischiano di subire la quarta rete prima con Iemmello, servito ancora una volta da Biasci (la conclusione viene deviata fa Bleve col piede in corner non rilevato dal direttore di gara), e poi con Pittarello che chiama il portiere azzurro ad un intervento non semplice sulla sua sinistra.
Mister Calabro concede cinque minuti più recupero a Cerri, che entra per Finotto, ma anche questo ingresso non scuote l’attacco della Carrarese. In definitiva troppo Catanzaro per gli azzurri che, oltre a gravi errori individuali difensivi, hanno denunciato una insolita difficoltà in fase offensiva con una sola conclusione nello specchio della porta, il gol di Bouah. Bisogna anche tenere conto del valore dell’avversario che, nella scorsa stagione, era arrivato fino alle semifinali dei playoff per la promozione in serie A, eliminato dalla Cremonese, ma questo non giustifica una prova così evanescente in fase d’attacco da parte della Carrarese. Il campionato adesso osserverà un turno di riposo per le attività delle rappresentative nazionali. Molte società di serie B, compresa la Carrarese, hanno infatti nei loro organico stranieri nel giro delle squadre dei loro paesi.
La sosta servirà a mister Calabro per inserire a pieno regime i numerosi arrivi negli ultimi giorni di mercato calcistico. Il prossimo impegno degli azzurri sarà domenica 15 settembre alle ore 15 all’ Arena Garibaldi di Pisa. Avversario il Sassuolo.