Una quarantina di persone ha seguito lo scrittore e storico carrarese Marco Germelli lungo un itinerario ricavato dal suo libro “La segagione del marmo”, guida semiseria della Carrara sconosciuta, nella serata di giovedì 29 agosto.
Una passeggiata sulle orme della storia, dell’arte e, soprattutto della migliore ironia carrarina che ha divertito ed entusiasmato tutti i partecipanti, coinvolti dall’istrionico scrittore in un esperienza di cui sono stati i principali protagonisti e non solo il gruppo al seguito di una guida.
Nel percorso ad anello con partenza e ritorno in Piazza Alberica, luogo in cui Germelli è nato e cresciuto, i partecipanti alla passeggiata hanno potuto cercare il cuore con le iniziali inciso da decenni su una mattonella di piazza Alberica, onorare Michael Jackson nel giorno del suo compleanno con passi moonwalk sotto la statuetta del pudore in piazza del duomo, farsi un selfie collettivo sotto una formella del ‘500 che rappresenta una sorta di primo selfie della storia, scrivere una lettera con un acrostico e spedirla nella più antica buca delle lettere di Carrara, raccontare una balla sul ponte della Bugia e infine, nel gran finale gustare un bloody Mary per onorare la Madonnina di via Ulivi.
Un giro, messo a punto dallo scrittore, che ha riscosso applausi e grandissimo apprezzamento, come del resto, il libro di Germelli, che anche in questa occasione è andato a ruba. Il libro è in vendita presso il negozio Foto Michelino in via Manzoni 1 a Carrara. In previsione dell’autunno sono in preparazione nuovi eventi, passeggiate o reading, dedicati all’autore carrarese e al suo libro.