Dopo la sconfitta di misura all’esordio in campionato a Cesena, la Carrarese sarà impegnata nuovamente in trasferta, il 24 di agosto, allo “Zini” di Cremona, dove sfiderà i padroni di casa della Cremonese, anche loro battuti alla prima giornata a Cosenza. In Lombardia i precedenti fra le due squadre sono sei: il primo risale all’ultima stagione degli azzurri in Serie B, nel gennaio del 1948, con i grigiorossi che si imposero per 3-1. Passò precisamente mezzo secolo prima di rivedere Cremonese e Carrarese scontrarsi in un match ufficiale allo Stadio “Zini”, con la sfida del 18 gennaio 1998, in C1, terminata 0-0. I lombardi quell’anno arrivarono secondi in classifica e vinsero gli spareggi promozione, mentre la Carrarese evitò la retrocessione vincendo i play-out contro il Prato. Circa un anno e mezzo dopo, nel settembre del 1999, sempre in C1, ci fu la prima ed unica affermazione gialloazzurra in casa della Cremonese: una vittoria per 1-2 in rimonta grazie alle reti di Matteazzi e di Pistella. Nel 2011 la Carrarese tornò nella terza serie del calcio italiano, dopo otto stagioni passate nella seconda divisione della Lega Pro, battendo nuovamente il Prato nella finale play-off; e alla prima giornata di campionato gli azzurri furono ospitati proprio dalla Cremonese, che iniziò la stagione con una penalizzazione di 6 punti per via dello scandalo calcioscommesse, ed è qui che si ebbe l’episodio più singolare nelle sfide fra queste due compagini. La partita iniziò sotto una pioggia battente, passarono solamente otto minuti e la gara venne sospesa per un quarto d’ora. L’arbitro rientrò in campo accompagnato dai due capitani Fietta e Anzalone, e prese la sua decisione: la palla non rimbalzava per cui il match venne sospeso definitivamente. Solo pochi minuti dopo, con gli spettatori che stavano abbandonando lo stadio, smise di piovere e il sole cominciò a splendere, ma ormai era troppo tardi: il recupero della partita si giocò due settimane dopo con la Cremonese che si impose con un netto 3-0. I due club si incontrarono anche in Lega Pro nel 2013: nella gara del girone d’andata la Cremonese chiuse la prima frazione di gioco in vantaggio per due reti a zero, ma negli ultimi sette minuti gli azzurri raggiunsero un insperato pareggio con i gol del serbo Nikodijevic e di Belcastro che fissarono il punteggio sul 2-2 finale.
L’ultimo precedente in terra lombarda fu nel 2017, in serie C, e fu nuovamente un’altalena di emozioni, con la Carrarese che ottenne un buonissimo pareggio per 3-3 in casa di una Cremose molto forte per la categoria. Andarono a segno Floriano, Rolfini e Rosaia con un eurogol. Al termine della stagione la squadra lombarda arrivò prima nel girone e conquistò la serie B, al termine di un testa a testa combattutissimo con l’Alessandria durato fino all’ultimo turno, mentre gli azzurri scongiurarono la serie D, solo grazie alla vittoria del play-out contro la Lupa Roma.
Sabato Cremonese e Carrarese torneranno ad affrontarsi in una partita nel campionato cadetto. Dopo aver visto sfumare la serie A proprio nell’atto conclusivo dei play-off contro il Venezia, nella stagione passata, laCremonese guidata da mister Stroppa è considerata una delle favorite per la promozione in massima serie, ma dovranno già cambiare passo a partire da questa giornata dopo la meritata e sorprendente sconfitta rimediata in Calabria nel turno precedente; per Calabro e i suoi ragazzi sarà dunque una partita proibitiva dove dovranno cercare di vendere cara la pelle, la squadra apuana non sarà comunque da sola, si attende un buonissimo numero di sostenitori azzurri pronti a viversi la seconda puntata del segno serie B.