Venerdì 23 agosto alle ore 18 prenderà ufficialmente il via la nuova edizione della CarraraBierFest, la mitica Festa della Birra di Carrara, che da quasi mezzo secolo è uno degli eventi più attesi non solo della città e della provincia, ma di tutto il comprensorio ligure-apuo-versiliese. La cerimonia di inaugurazione vedrà il sindaco Serena Arrighi cimentarsi nell’apertura della prima botte di birra coadiuvata dal mastro birraio della NordBrau, lo storico birrificio di Ingolstadt da sempre fornitore ufficiale della Festa di Carrara. Alla cerimonia, oltre alle principali autorità locali, parteciperà anche una delegazione della città gemellata composta dal consigliere comunale di Inglostadt Klaus Mittermaier e dalla funzionaria del comune Melanie Kuhnel, cui si aggiungerà anche l’altro consigliere comunale Christian De Lapuente. Con l’apertura della prima botte inizieranno a sgorgare, nelle due birrerie appositamente allestite all’interno del piazzale della Festa, le diverse qualità di birra (bionda, scura, Weissel, analcolica) che la NordBrau ha portato direttamente da Ingolstadt in apposite cisterne e fusti per mantenerne la fragranza e la temperatura ottimale. La birra accompagnerà le specialità gastronomiche proposte dalla cucina anch’essa appositamente allestita all’interno della Festa. Il menu sarà quello tradizionale con i generi tipici delle Feste della birra tedesche e quindi stinco di maiale, cotoletta fritta, wurstel con crauti, formaggio emmenthaler e speck, patatine fritte e insalata di patate, strudel e frittelle di mele.
Come da tradizione, sarà presente anche l’angolo della ristorazione italiana, con la pizza e gli sgabei preparati da “Gianin”. Oltre che dalla birra e dalle specialità gastronomiche, la tipica atmosfera bavarese sarà assicurata dall’intrattenimento musicale che sarà offerto dal gruppo Belle Bavaria Blaskapelle, orchestra proveniente direttamente da Ingolstadt composta da 12 elementi, con il repertorio tipico delle feste bavaresi con l’aggiunta di musica e canzoni italiane e internazionale evergreen. Purtroppo quest’anno mancheranno alcuni personaggi che erano diventati veri e propri protagonisti delle passate edizioni della Festa, il mitico Felix, il cantante Jodler amatissimo dal pubblico che è recentemente scomparso, e Charlie che sul palco piccolo dirigeva il quartetto di musicisti di Ingolstadt, impossibilitato a partecipare per motivi di salute.
Per ovviare a queste assenze, saranno presenti sul palco piccolo alcuni musicisti e cantanti locali, che offriranno un repertorio vario e sicuramente adatto al repertorio della Festa: per i primi quattro giorni il protagonista sarà Carlo Marchi, che si esibirà in coppia con Sonia Mazzoni e Paolo Lippi, mentre nelle successive serate di Festa si alterneranno Franco Pelliccia, Benedetta Pettinelli, Gino Mariani e Alessia Iacopetti. La nuova edizione della Festa avrà anche un nuovo presentatore e animatore, Manfred Senoner, detto Manny, che, assieme all’orchestra, cercherà anche di coinvolgere il pubblico invitandolo ad alzare i boccali in alto per brindare in allegria e spensieratezza. Tra l’altro Manny è anche un maestro di ballo, e quindi presenterà diverse esibizioni con la propria partner.
Assieme alla Carrara Bier Fest, prenderà il via anche “Tutti in Fiera”, la mostra mercato del commercio dell’artigianato e dei servizi che si tiene nel Padiglione D del complesso fieristico adiacente al piazzale sede della Festa, dove il pubblico dei visitatori avrà modo di ammirare ed acquistare diversi articoli dei più svariati settori merceologici. A completare il tutto sarà presente anche l’immancabile Luna Park, per allietare le serate dei bambini e dei ragazzi, ma non solo. Viene così riproposta una Kermesse unica e originale che riunisce birra/gastronomia/musica e folklore bavaresi, una vasta esposizione di prodotti e servizi del commercio e dell’artigianato, una nutrita presenza di giostre e attrazioni: il tutto per richiamare e cercare di soddisfare al meglio le migliaia di visitatori che da anni vengono a Marina di Carrara per passare una serata all’insegna di un sano divertimento. L’appuntamento è quindi dal 23 Agosto al 7 Settembre, con orario di apertura dalle ore 19 alle ore 24.