Martedì 20 agosto, nell’ambito della mostra ‘Direzioni’ di Paolo Cavinato in corso al mudaC|museo delle arti Carrara, alle 20.30 in programma la visita guidata in presenza dell’artista, seguita alle 21:30 dalla performance di musica elettronica e video del compositore Stefano Trevisi L’ingresso è libero su prenotazione scrivendo a mudac@comune.carrara.ms.it
Sarà un’occasione imperdibile per incontrare l’artista che dialogherà con il pubblico sulla sua mostra dal titolo Direzioni, a cura di Cinzia Compalati, dirigente alla cultura del comune di Carrara, inserita nella sezione arti visive di White Carrara 2024 – Design is back e visitabile fino al prossimo 29 settembre.
Dal 2006 Stefano Trevisi collabora con Paolo Cavinato nella produzione di installazioni sonore presentate in diverse mostre e fiere internazionali, dando voce alla ricerca visiva dell’artista e portando l’esperienza delle sue opere sul piano multisensoriale. La performance prevede la diffusione di opere acusmatiche, composizioni di musica elettronica create per essere ascoltate tramite altoparlanti, in parallelo alla proiezione di un video, Oerte #9 di Paolo Cavinato, creando un’esperienza immersiva e totalizzante del connubio tra le sonorità di Trevisi e le evocazioni visive di Cavinato. In esecuzione quattro brani musicali tratti dal repertorio di Trevisi che vengono riproposti per questa occasione in versione “da concerto” a partire da materiali sonori che in origine erano stati creati per le installazioni realizzate con Paolo Cavinato. La performance sarà preceduta da una breve introduzione con i due autori.
Stefano Trevisi vive e lavora a Mantova: le sue opere sono state eseguite in diverse rassegne e trasmesse anche da RAI Radio3. È stato compositore in residence presso Tempo Reale (Firenze), e finalista in vari concorsi. Ha vinto il XIX Premio Nazionale delle Arti, sezione Musica Elettronica.