È arrivata martedì 6 agosto u.s. nella Città del Libro, l’opera che dà finalmente compimento alla mostra “MAGNIFICAT”, già in essere dal 24 maggio u.s., che vede già esposte nella Sala dei Sindaci del Comune di Pontremoli, tre prestigiose opere concesse in prestito dal Banco BPM.
Un’operazione che era nell’aria da tempo e che si è conclusa nei giorni scorsi portando a Pontremoli una prestigiosa opera di Jacopo del Sellaio “Madonna col Bambino e San Giovannino”, datata 1480 ca. Una tempera su tavola di grande bellezza che rientra in pieno nel fil rouge di MAGNIFICAT, e che dona ancora più valore al progetto intrapreso oramai qualche mese fa con il Banco BPM, che sta riscuotendo un grande successo. Il tema mariano quindi si completa con l’opera degli Uffizi concessa in prestito dal neo Direttore delle Gallerie, Simone Verde, che ha quindi voluto continuare nel percorso già delineato nel 2023.
«Un grande ritorno a Pontremoli – ha commentato entusiasta il Sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri -. Ci abbiamo sperato tanto e siamo davvero soddisfatti di questo ennesimo grande risultato che vede Pontremoli protagonista insieme alle Gallerie degli Uffizi in un progetto di valorizzazione e di crescita per il nostro territorio. Per questo voglio ringraziare il Direttore Simone Verde e tutto lo Staff che sta dietro e che dà corpo e anima a questo tipo di progetti. Un ringraziamento particolare poi al prof. Paolo Lapi, curatore per il Comune di Pontremoli per “MAGNIFICAT”, che con meticolosità e professionalità ha seguito l’intero iter sin dalle fasi iniziali».