E’ Roberto Maggiani l’ultimo ospite di ‘Voce all’Autore 2024’: l’incontro è in programma giovedì 8 agosto, ore 21.15 nel giardino di Palazzo Binelli, in via Verdi a Carrara. In dialogo con Laura Benedetti, l’autore presenta la sua ultima pubblicazione dal titolo “Poscienza ” (Il Ramo e la Foglia, 2024).
Poesia e scienza: una relazione necessaria? È la domanda che attraversa questa produzione poetica e che già nel titolo si rivela: Poscienza. Si tratta di un neologismo che cerca di unificare un apparente dualismo, due ambiti, due competenze, due passioni: per la poesia e per la scienza. La lingua della poesia è tipicamente costituita da parole, segni, e di segni è fatta anche la lingua della scienza, che usa essenzialmente il protocollo della lingua matematica. Sia la poesia sia la scienza hanno un proprio linguaggio che le caratterizza ed è quel qualcosa di particolare che si percepisce nel modo di esprimersi di un poeta o di uno scienziato. Poesia e scienza sono due sguardi diversi sul reale e sul possibile e non esiste una divisione preliminare o invalicabile di temi. La scienza contemporanea ci ha consegnato nuovi temi di lavoro poetico ed è vista come chance di novità nella poesia.
Roberto Maggiani è nato a Carrara e vive a Roma, dove insegna. E’ laureato in Fisica all’Università di Pisa ed ha conseguito un Master di secondo livello in Scienza e Tecnologia Spaziale. Ha fondato con Giuliano Brenna la rivista letteraria libera online LaRecherche.it, di cui è coordinatore di redazione e per la quale cura la collana di e-book Libri liberi. È presidente dell’omonima associazione culturale ed è redattore di Il ramo e la foglia edizioni. Ha pubblicato varie raccolte di versi e i suoi testi sono usciti su varie riviste letterarie e antologie. Ha tradotto su riviste e antologie italiane numerosi autori portoghesi. Ha conseguito vari riconoscimenti, tra cui il premio Lerici Pea per la poesia inedita. Ha dato alle stampe due romanzi: ‘L’ordine morale del Paradiso’ (LaRecherche.it, 2015) e ‘Affinità divergenti’ (Italic, 2018).
La rassegna ‘Voce all’Autore’ è promossa dal Comune di Carrara e organizzata dalla Biblioteca Civica Lodovici, in collaborazione con le librerie Nuova Avventura e Mondadori Bookstore e grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.