Una nuova uscita libraria tratta e prodotta da Diari Toscani: è uscito “La segagione del marmo” di Marco Germelli, volume che raccoglie tutte le puntate della rubrica omonima, che ha avuto molto successo per oltre un anno sulle pagine del giornale. “La segagione del marmo” raccoglie tutte le “perle” di cultura e ironia dell’autore carrarese relative alla storia e ai luoghi della sua città e si pone come una sorta di guida alternativa di Carrara, al di fuori delle tappe consuete o, comunque, anche in quelle, ma con una visione che arriva da angolazioni insolite e inaspettate. Germelli è maestro nella sana curiosità verso “i retroscena”, siano essi di una banale iscrizione su un muro o di un’impercettibile anomalia di un noto monumento e con la straordinaria capacità di lettura ironica dei fatti che gli appartiene, è riuscito a tratteggiare un ritratto nuovo della sua città, forse ancor più affascinante di quello conosciuto da tutti.
A dispetto dello stesso titolo da lui scelto, per la rubrica prima e per il libro adesso, che si riferisce ironicamente al carattere giocoso delle sue argomentazioni (segagione sta per “segate” cioè sciocchezze nell’accezione carrarina che ha, comunque, una storica confidenza con il concetto di segagione legato alla lavorazione del marmo), le 56 storie che Germelli racconta su Carrara rivelano, invece, un grande e accurato lavoro di ricerca storica e documentaria e, soprattutto un’autentica passione dell’autore per la sua città. Dalla storia dell’angelo azzoppato sui tetti di piazza Alberica all’asteroide che si chiama Carrara, Germelli spazia in tutte le possibili manifestazioni della città del marmo con ricchezza di contenuti, senza mai perdere stupore e leggerezza e, soprattutto, quella magnifica, caustica ironia carrarina che ha avuto la sua massima espressione in figure come Carlo e Manrico Viti, grandissimi giornalisti, scrittori e commediografi carraresi del ‘900. Non è un caso, infatti, che la preziosa prefazione al libro di Germelli l’abbia scritta Michela Viti, figlia e nipote dei due autori carraresi, lei stessa autrice di testi relativi al passato della città.
La prima presentazione ufficiale del libro “La segagione del marmo” di Marco Germelli edito da Diari Toscani-Confederazione Imprese Unite per l’Italia si terrà a Palazzo Binelli lunedì 29 luglio alle 21. L’autore dialogherà con Vinicia Tesconi, direttore di Diari Toscani. A settembre ci sarà una visita del centro di Carrara su un percorso tratto dal libro con Marco Germelli come guida, alla quale sarà possibile iscriversi durante la presentazione.
Il libro “La segagione del marmo” è in vendita presso Foto Michelino in via Manzoni 1 a Carrara.