Per ‘Appuntamento al CARMI’, l’iniziativa promossa dal Direttore del museo Marco Ciampolini, sabato 27 luglio, ore 11.00, è in programma la visita alla mostra ‘Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori’, in corso al CARMI. Il curatore Stefano Genovesi, direttore del Museo del Marmo e del Sito archeologico di Fossacava, parlerà della storia sociale, religiosa e artistica e degli importanti reperti romani esposti, offrendo un quadro complessivo della storia antica della città e introducendo i visitatori alla specificità del lavoro delle cave.
Conclude il ciclo di appuntamenti sabato 3 agosto l’intervento del direttore del CARMI Marco Ciampolini, che condurrà i visitatori alla scoperta delle importanti sculture collocate nel Parco della Padula che circonda villa Fabbricotti sede del museo. Il parco scultoreo è nato in occasione della XI Biennale Internazionale di scultura, a cura di Giuliano Gori. In quell’occasioneè stato creato un percorso di scultura ambientale con opere di artisti del calibro, tra gli altri, di Sol Lewitt, Mario Merz, Luigi Mainolfi e Claudio Parmiggiani, i quali vollero delle sculture che dialogassero con la natura amplificandone la bellezza.
L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare il CARMI via Sorgnano Carrara al numero 3351047450, email museo.carmi@comune.carrara.ms.it