Prossimo appuntamento con la rassegna cultural gastronomica Massa Picta i colori della cultura, voluta e promossa dall’amministrazione comunale, è in programma per venerdì 26 luglio, sempre alle 18,30, sempre ad ingresso libero e degustazione gratuita a cura delle lady chef dell’Associazione cuochi di Massa Carrara, nel giardino rinnovato di Villa Rinchiostra. Il tema dell’incontro sarà “Le Apuane, la montagna massese e il cielo sopra Massa” condotto dal giornalista Fabrizio Dìola.
Tantissimi gli ospiti che parteciperanno a questa puntata di Massa Picta: Andrea Tagliasacchi Presidente Parco Alpi Apuane; Andrea Ribolini. Guida Ambientale Escursionistica (GAE); Gioia Giusti Direttrice artistica Festival Musica sulle Alpi apuane; Laura Angeloni Cava Valsora e per l’Associazione Ornitologica Apuana ci saranno il generale Massimiliano Terraveglia, allevatore esperto di rapaci, divulgatore a carattere nazionale dell’arte della falconeria e consulente faunistico della Regione Toscana e CITES; Daniele Pisani, allevatore esperto di pappagalli di grande e media taglia di tutti i continenti e il presidente dell’Associazione Ornitologica Apuana Luciano Bandinelli. Non mancheranno gli amici animali, in particolare ci saranno pappagalli e alcuni piccoli rapaci che il pubblico potrà ammirare in sicurezza. L’Associazione Ornitologica Apuana è tra le più importanti della regione Toscana e rientra nella Federazione Ornicoltori Italiana Onlus.
Le Alpi Apuane sono note per le bellezze naturali e per la ricca e rinomata biodiversità. Ospitano infatti diversi habitat che vanno dalle foreste di faggio e castagno a praterie alpine e rocce calcaree. La varietà degli habitat contribuisce alla diversità di specie di uccelli presenti. Alcuni di questi habitat sono protetti all’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane, istituito per conservare la biodiversità e il patrimonio naturale della regione. Le Alpi Apuane rappresentano quindi un’importante area per la conservazione della fauna avicola e un’ottima destinazione per gli amanti della natura e del birdwatching.Al termine dell’incontro ci sarà una degustazione gratuita a cura dell’associazione cuochi di Massa Carrara.