Correre è una della migliori attività cardio esistenti. Non è necessario molto equipaggiamento e si può farlo in orari flessibili, in solitaria o in gruppo, in attività aggreganti. Apporta benefici per la salute e conta un numero infinito di appassionati. Forse siete anche voi runner e magari vi state preparando per una competizione. Oppure la corsa rappresenta solo un sano hobby per voi. A Firenze a novembre sarà possibile partecipare a più iniziative dedicate a chi ama correre, sentirsi parte di una grande community o avere la possibilità di essere un volontario. La celebre maratona di Firenze compie infatti 40 anni e si presenta ufficialmente come “Estra Firenze Marathon” forte di un nuovo title sponsor, grazie al Gruppo Estra.
Domenica 24 novembre runner da tutte le parti d’Italia e dal mondo accorreranno nella culla del Rinascimento per sfidare se stessi sui consueti 42,195 chilometri, partendo da piazza del Duomo, attraverso il centro storico, Ponte Vecchio, piazza della Signoria, e anche la Fortezza, le Cascine. Motto e hashtag della manifestazione è #weruninart. L’arte si fonde con lo sport, dunque, attraendo, oltre ai previsti 10.000 partecipanti, anche amici, parenti, accompagnatori. Per festeggiare questo compleanno speciale della “regina” delle corse, sono state programmate altre iniziative imperdibili. Alla stazione Leopolda, designata come “Casa del maratoneta”, per una settimana, si susseguiranno eventi e incontri su alimentazione, allenamento e tecniche di corsa. Sabato 23 si terrà la San Benedetto Ginky Family Run, la corsa ludico-motoria di circa tre chilometri dedicata a bambini, ragazzi e alle famiglie cui si unisce anche la Marathon School Cup, che somma la classifica della Ginky Family Run con quella della Mini GuardaFirenze per premiare le scuole più numerose. Inoltre, sempre di sabato, si correrà la interessante, se pur non competitiva, Fanfani Charity Run Staffetta 3×7. Sette km per ciascuno dei tre atleti della squadra che dovranno correre in nome di un’associazione no profit per raccogliere fondi.
Durante la conferenza stampa di presentazione, Letizia Perini, neo assessore allo sport, politiche giovanili e tradizioni popolari del comune di Firenze, ha spiegato: “Siamo molto contenti anche perché il Comune di Firenze è rientrato in Estra quest’anno e sapere che Estra Energia vuole sostenere la 40° Firenze Marathon è un orgoglio anche per il Comune perché è tra gli eventi che porta in alto il nome della città, di cui svela gli angoli più belli. Questo evento riesce a coniugare lo sport con un turismo di qualità verso il quale l’amministrazione comunale sta spingendo sempre di più. Come amministrazione vogliamo continuare a sostenere la Firenze Marathon, dando sempre più servizi ed impegnandoci anche per gli anni futuri. Grazie a distanze meno impegnative, staffetta e Family Run, tutta la cittadinanza può sentirsi partecipe anche prendendo parte alle attività organizzative in qualità di volontari. Sempre più le società sportive hanno bisogno dell’aiuto di supporto e in questa manifestazione ci sono oltre tremila volontari che sono disponibili, è bello sapere che ciascuno vuole fare la sua parte, è un riflesso del senso civico per il quale sento di spendere un ringraziamento”.
Iscrizioni solo on line tramite il sito www.firenzemarathon.it entro il 15 Novembre. Il comitato organizzatore ha anche pensato ad iscrizioni agevolate per gruppi, per info contattare direttamente la segreteria all’indirizzo mail iscrizioni@firenzemarathon.it
Approfittate della tariffa attuale, entro il 31 luglio.