In occasione della mostra “Alle montagne” di Gabriele Landi, in corso al mudaC fino al 29 settembre 2024, Federico Giannini, autore del testo critico, ha intervistato l’artista. E poiché è una mostra molto legata a Carrara, abbiamo pensato di… tradurla in dialetto per rendere ancor più l’idea.
- Adora Gabriele, cos’ t’ha portat’ a ‘sta mostra ki? ( Allora Gabriele, cosa ti ha portato a questa mostra?)
Ciao Federico, ki al Mudac a i ho portat do lavori che ‘nsema i fan un ambient. ‘L prim a l’ho fat aposta p’r ‘sta mostra ki, i è ‘n lavor fat d’ carta p’r i acquereli, ‘na carta grosa, greza, ch’al par la peda d’un elefant. A n’avev mai fat nienta com ‘st lavor ki. Prima a t’ho ‘it che ‘st ki i è ‘n lavor fat d’ carta: i n’è fat sun’t la carta, p’rché la carta a l’è propi la protagonista! A son stat set mesi a taiar tuti ‘sti foili ki con tuti i quadratini, i en tuti da un z’ntim’tr p’r un, p’rché a volev far una v’duta ch’a ‘l des l’idea d’ com a l’en grandi e sacre le Apuane. ‘L s’gond lavor ‘nveza a n l’avev mai portat prima n’t una mostra, però a m’è tocat d’ cambiarl’ p’r sta mostra ki. ‘Sti do lavori ‘nsema i stan propi ben, anc p’rché i en ligati da ‘n segret. (Ciao Federico, qui al Mudac ho portato due opere che iniseme fanno un ambiente, Il primo l’ho fatto apposta per questa mostra, è un lavoro fatto con la carta per acquerelli: una carta grossa, grezza, che sembra pelle d’elefante, Non avevo mai fatto nulla del genere prima. Ho detto che è un lavoro fatto d carta: è fatto sulla carta perchè la carta è proprio la protagonista! Sono stato sette mesi a tagliare questi fogli con tutti i quadratini sono tutti da un centimentro per uno perchè volevo fare una veduta che desse l’idea di come sono grandi e sacre le Apuane. Il secondo, invece, non l’avevo mai portato a una mostra prima,ma ho dovuto cambiarlo per questa mostra.Queste due opere stanno molto benneinsieme anche perchè sono legate da un segreto).
- Cos ‘t p’nsav ‘ntant che t’ fev ‘st lavor ki? (A cosa pensavi mentre le realizzavi?)
A i ho fat ‘na fatica! Qualc volta a m son sconfortat, a m’ s’ntiv la sc’ena, a m son ‘nfina malait p’r le idee ch’a m vegn’n! Però p’r me a l’è cussì, far ‘na mostra a l’è ‘na sfida, a ‘l toc metr’s a lavorar e arivar ‘n fond. E po’, a i ho anc p’nsat a tanti altri lavori ‘ntant ch’a fev ‘st ki, e s’a m’ ferm a mirar nicò, adora a ‘pens che tute st’idee ki a l’en armase apizcate sun’t la peda d ‘st lavor, ch’i m’ piaz d’ ciamarl’ ‘na scultura. ‘Sti foili ki i m’ par’n le pagine d’un diari ch’a i ho scrit ‘n t una lingua segreta. ‘L prim p’nser ch’a i ho avut i è stat d’ com taiar la carta, e po’ la soluzion a l’er la pù semplice. Adora a i ho ‘ncuminzat a disegnar d’ dret al foil tanti quadratini tuti uguali, e po’ a m’ son mis a taiarli un a un p’r tre lati. A n’ho taiat tuti i quadrati ch’a i ho disegnat, p’r capir cos’ taiar a i ho v’sut star dret a ‘n ritmo “musical” ‘ndov le pause a l’en importanti com le note. ‘L p’nser d’ far i monti i è stat n’osesion. A i ho z’rcat col me gest, ch’i è semp’r lù, com’ ‘na preghiera, d’ far capir quant a l’è complicata ‘sta situazion ki. (Ho fatto molta fatica, qualche volta mi sono sconfortato mi faceva male la schiena e alla fine mi sono ammalato per le idee che mi vengono. Ma per me è così: fare una mostra è una sfida, bisogna mettersi al lavoro e arrivare fino in fondo. Inoltre ho pensato a tanti altri lavori mentre facevo questo e se mi fermo a guardare, allora penso che tutt le idee sono rimaste appiccicate alla pelle di questo lavoro che mi piace chiamarlo una scultura.Questi fogli mi sembrano pagine di un che ho scritto in una lingua segreta. Il mio primo pensiero è stato come tagliare la carta e poi la soluzione era la più semplice. Ho cominciato a disegnare dietro al foglio tanti quadratini tutti uguali e poi li ritagliati uno per uno su tre lati. Non ho tagliato tutti i quadratini che avevo disegnato, per capire cosa tagliare ho voluto stare dentro a un ritmo usicale in cui le pause sono importanti quanto le neote. Il pensiero di fare i monti è stato un’ossessione Ho cercato col mio gesto che è sempre come una preghiera di far capire quanto è comlicata questa situazione)
– Ma p’rché t’la v’suta ciamar “Alle montagne”? ( Perchè ai voluto chiamarlo Alle Montagne?)
A i è pù che ‘na rasòn. La prima a l ‘è l’atrazion ch’a i ho sempr ‘ntes p’r le Apuane. Po’, a i è anc n’altra rason ch’a ‘l ven da quand a i er fant. A i er’n i ani ‘70 e ‘n t la machina a n’avevan no mìa l’aria condizionata o la radio. Con la me famìa a stev a Trieste e p’r vnir a trovar i me noni ch’i stev’n arent Spezia, a s’ fev’n di viazi in machina ch’i er’n lunghi asà. E adora p’r pasar ‘l temp a cantavan’ roba com’ Bella Ciao, Vecchio Scarpone, Quel mazzolin di fiori, Il testamento del capitano, quasi tute a l’er’n canzon’ ch’a ‘l parl’n di monti, chi a ‘l sà p’rché. Adora ‘st lavor ki i ‘s ciam com l’ultima strofa del testamento del capitano, ch’i è un cant d’la prima guera, i parl d’un capitan ch’i è lì lì p’r murir e adora i di’ ai so’ alpin d’ far a tochi ‘l so corp, zinc tochi, e d’ mandar i primi quatr a d’la zenta ch’a ‘s podes arcordar d’ lu, e ‘l quint ch’il ‘nviin ai monti ch’i l copr’n “di rose e fior”. Ec, a i è qualcò ch’i è ligat a c’la roba segreta ch’a v’ho ‘it ‘n t la prima risposta. (C’è più di un motivo. il primo è l’attrazione che ho sempre sentito per le Apuane. Poi c’è anche un altro motivo che viene da quando ero un ragazzo. Erano gli anni ’70 e in auto non avevamo l’aria condizionata, nè la radio. Con la mia famiglia abitavo a Trieste e per venire a trovare i miei nonni che vivevano vicino a Spezia facevamo lunghi viaggi in macchina. Per passare il tempo cantavamo canzoni come Bella ciao, Vecchio Scarpone, Quel mazzolin di fiori, Il testamento del capitano. Erano quasi tutte canzoni che parlavano di montagne, chissà perchè. Quest’opera si chiama come l’ultima strofa del Testamento del capitano, che è un canto della prima guerra e parla di un capitano che sta per morire e dice ai suoi alpini di fare in cinque pezzi il suo corpo e di mandare i pimi quattro alle persone che potessero ricordarsi di lui e il quinto alle montagne ricoperto di rose e fiori. Ecco c’è qualcosa legato alla cosa segreta di cui ho parlato nella prima risposta)
– P’rché noialtri a doven mirar la to’ mostra? ( Perchè dovremmo venire a vedere la tua mostra?)
Andar a mirar ‘na mostra o ‘n museo i è com curars, com far na cura d’ beleza ‘nterior. ‘Sta ki a l’è propi la base. Po’, ‘n t ‘l me cas, p’rché almanc a ‘s po’ provar a capir cos’a i è ch’i lig i do’ lavori ch’i en al museo. Però a v’ ‘l dig, a ‘l toc aver un po’ po’ d’ pazienza e, pù ch’ d’altr’, a v’ toc’rà d’ salir al primo piano d’l mudaC con l’ascensor…( Visitare una mostra o un museo è come curarsi, come fare una cura di bellezza interiore. Questa è proprio la base. Nel mio caso perchè almeno si può provare a cpiare cosa leghi le due opere esposte.però ve lo dico: bisogna avere un po’ di pazienza e, più che altro dovrete salire al primo piano del Mudac don l’ascensore...).