Si rinnova la celebre e storica Scuola del Balletto di Toscana, creata nel 1970 da Cristina Bozzolini. Ha recentemente cambiato nome e direzione artistica. Sarà infatti Hektor Budlla, figura di eccellenza internazionale e maestro di danza classica, a continuare l’opera della fondatrice nella nuova Accademia Bozzolini BDT, formando danzatori che possano inserirsi nelle maggiori compagnie internazionali di danza e preparandoli alle audizioni per le varie accademie di perfezionamento. Non solo classico, Budlla punta sulla versatilità dei ballerini nei diversi linguaggi espressivi.
E voi, vorreste iniziare un percorso di formazione coreutica? Il 21 luglio si terrà un Open Day con lezioni gratuite di danza classica tenute direttamente dal maestro Hektor Budlla e lezioni di contemporanea, in cui sarà possibile effettuare l’audizione per l’accesso alla scuola che inizierà il 2 settembre. Il percorso di studio triennale includerà corsi di tecnica classica e contemporanea, con laboratori coreografici e repertorio classico e contemporaneo. I docenti sono dieci. Oltre ai maestri che nei passati trenta anni sono stati a fianco di Cristina Bozzolini, ci saranno nuovi docenti e due giovani danzatori professionisti del Nuovo Balletto di Toscana, la compagnia fondata nel 2018 dalla Bozzolini.
La signora della danza ha deciso di cedere anche il comando della compagnia. A sostituirla sarà il coreografo Philippe Kratz, forte di un curriculum prestigioso e svariati riconoscimenti tra cui il Premio Danza&Danza 2019 come “miglior coreografo”. A Kratz stanno a cuore i temi sociali. Si adopererà a promuoverli all’interno del nuovo repertorio di danza contemporanea in un confronto stimolante con la musica eseguita dal vivo.
Cristina Bozzolini, classe 1943, prima ballerina del Maggio Musicale Fiorentino, partner sul palcoscenico di Barishnikov, Nureyev, Russillo, Amodio, fondatrice del Centro Studi Danza e del Balletto di Toscana, sperimentatrice con Aterballetto, insegnante e autrice di “Se danzare non mi basta”, cede dunque il passo ai suoi successori: “Ho suggerito due artisti che ho conosciuto da giovanissimi e che hanno saputo portare avanti i miei insegnamenti. Entrambi eccezionali danzatori ai tempi della mia guida all’Aterballetto. Mi piace anche l’arricchimento che la musica, attraverso le scelte del nuovo direttore, porterà nella scuola e nella compagnia facendo diventare questo progetto artistico e formativo qualcosa di raro e originale in Italia”. Elemento di assoluta novità all’interno dell’Accademia Bozzolini, saranno infatti le “guide all’ascolto”, in un innovativo progetto di interconnessione tra danza e musica, dato che il nuovo presidente della Accademia e del Nuovo Balletto di Toscana sarà Mario Setti, anche al timone di NEM Nuovi Eventi Musicali.
I corsi sono rivolti ad allievi di età compresa tra i 4 ed i 23 anni. Le quote d’iscrizione saranno parametrate all’ISEE
NUOVA SEDE:
via Pellas, 47 a Firenze