Venerdì 28 giugno il Lions Club Massa Carrara Apuania ha chiuso ufficialmente l’annata lionistica 2023-2024 con il passaggio delle consegne presidenziali da Mauro Mauri a Marzia Dati. Marzia Dati è la nuova Presidente per l’annata lionistica 2024-2025. “Sono molto contenta – dichiara Marzia Dati- e ringrazio sentitamente tutti i soci per avermi scelta a ricoprire questa importante carica”. Marzia Dati che subentra al Dott. Mauro Mauri, ha già ricoperto diverse cariche nel mondo del Lions Club: Presidente di Club, Presidente della Zona H e Officer Quest a livello Distrettuale. Dottore di Ricerca in Letteratura nordamericana, insegnante di lingua e letteratura inglese presso il Liceo Scientifico G. Marconi di Carrara, recentemente è stata insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Da anni porta Carrara nel mondo attraverso le attività culturali che organizza con la Dickens Fellowship, tra queste la ricostruzione della rete di relazioni tra Inghilterra, Stati Uniti e Carrara.
Alla serata erano presenti il Consigliere della Regione Toscana, Giacomo Bugliani, il Past Presidente di Zona Marco Boccella e altre cariche del Lions Club International. Presenti anche le Associazioni ALDI (Associazione Lunigianese Disabili) con il rispettivo Presidente Paolo Bestazzoni e AIPD Versilia (associazione Persone Down Versilia) rappresentata dal Dott. Nicola Freda e il Dott. Giovanni Lucchesi.
Le due associazioni invitate alla serata sono impegnate nell’ importante progetto DOPO DI NOI (Legge 112 del 22 giugno 2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”) che ha come obiettivo quello di garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità, consentendogli per esempio di continuare a vivere – anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro – in contesti il più possibile simili alla casa familiare. L’associazione lunigianese ha appena terminato una struttura per disabili a Villafranca, mentre quella di AIPD Versilia è in fase di costruzione nei pressi di Lido di Camaiore.
Il Lions Club Massa Carrara Apuania ha voluto fortemente contribuire al DOPO DI NOI con un service di raccolta fondi che visto la partecipazione tutti i club della zona H (Massarosa, Viareggio Host, Viareggio Riviera, Forte dei Marmi, Massa Host, Massa Carrara Apuania, Pontremoli), che coordinati dal Past Presidente di Zona Marco Boccella, hanno aderito tutti al service con grande entusiasmo, compreso il nostro distretto 108 La, che ha contribuito con il grant distrettuale una somma che il governatore, alla fine dell’annata, mette a disposizione delle zone per un service condiviso.
La cifra raccolta ha consentito di donare una vasca da bagno all’associazione ALDI e alcuni dispositivi tecnologici (un computer, una videocamera ed un tablet) ad AIPD che aveva manifestato al Lions queste necessità, dato che il loro immobile è in fase di completamento. I ragazzi di AIPD Versilia hanno inoltre partecipato anche al service del Lions Club Volare senza limiti all’aeroporto del Cinquale. Un ringraziamento speciale da parte del Lions Club Massa Carrara Apuania al Consigliere della Regione Toscana, Giacomo Bugliani, per aver messo in contatto il Club con ALDI Lunigiana.