Al via da lunedì 24 giugno le cosiddette Invasioni: gli spettacoli di danza gratuiti itineranti che fanno parte del programma dell’ottava edizione del DAP Festival che si svolge a Pietrasanta (Lu) dal 23 giugno al 6 luglio e che animeranno il centro storico di Pietrasanta e Marina di Pietrasanta. Si tratta di sedici eventi organizzati in località differenti (Piazza Duomo, il Museo dei Bozzetti, Piazza Stazione, Studio Stagetti, il Giardino del CAV (Centro Arti Visive), il Bagno di Biancamano, Piazza XXIV Maggio a Tonfano e il Pontile di Marina di Pietrasanta), per una ventina di minuti circa di danza contemporanea con artisti da tutto il mondo. Le Invasioni trasformano tutti questi luoghi in teatri estemporanei, la danza raggiunge gli spettatori, animando la città ed i suoi splendidi spazi d’arte in una costante “danza dell’invasione”. Per cui Pietrasanta e la sua Marina vedranno la danza protagonista non solo nei canonici spazi teatrali ma anche nei tradizionali luoghi di cultura. “L’idea – spiega la direttrice artistica del DAP Adria Ferrali – è quella di dare vita ad un’innovativa forma di comunicazione universale delle arti visive e performative che si fondono fra di loro e permeano il tessuto cittadino, offrendo al turista spettacoli inattesi e suggestivi”.
Ad aprire la kermesse “Un momento di felicità” eseguito dal Jeune Ballet Rosella Hightower Cannes Mougins alle ore 21.30 in Piazza XXIV Maggio a Marina di Pietrasanta. A seguire martedì 25 giugno alle 20.45 in Piazza Duomo “Ritual” danzato da Equilibrio Dinamico diretto da Roberta Ferrara. Il 26 giugno sempre a Marina in Piazza XXIV Maggio, alle 20.45, in scena “Un ponte di speranza”; una performance sviluppata dalla Spinae Dance Company della Norvegia e diretta dalla coreografa Magdalena From Delis. Questo evento si correla con la mostra di Lorenzo Queen, ispirata alla pace e all’armonia tra i popoli. Le Invasioni proseguono poi fino al 5 luglio (programma completo: www.dapfestival.com). Il DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta), è una rassegna unica nel suo genere in cui la danza dialoga con l’arte, ma anche la moda e che ha come protagonisti danzatori di rilievo internazionale come la star russa della danza classica Maria Kochetkova, il ballerino sempre russo Daniil Simkin, la pluripremiata taiwanese PeiJu Chien-Pott, Equilibrio Dinamico Dance Company, la compagnia di danza danese Kammerballetten, Spellbound Contemporary Ballet, Compagnia Danza Zappalà.
Il DAP Festival è prodotto dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuto dal Comune di Pietrasanta con la direzione artistica di Adria Ferrali, e accoglie i Patrocini del MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM). Il cartellone sul sito: www.dapfestival.com mentre i biglietti si possono acquistare su TicketOne. Info, tel: 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com