“L’Erba Voglio non cresce neanche nel giardino del Re”.
Lo avrete sentito dire, qualche volta, no?
È un antico proverbio che ci rammenta come non si può sempre ottenere tutto ciò che si vuole. Ma se uno è “Re per una notte”, a mò di De Niro nell’omonima pellicola del 1982, e se la suddetta “Erba Voglio” è quella di un campo da pallone, ecco che essa può a buon diritto crescere nel giardino di quel Re.
Non mi dite che Domenica 9 corrente mese, qualunque nativo apuano, presente allo stadio o davanti alla tivù, non abbia voluto, sempre voluto e fortissimamente voluto che le cose andassero come sono effettivamente andate.
Lo dice chiaro e tondo il graffito che sorge sul muro dirimpetto a quello stadio, quello stesso stadio che ha visto prender corso e figura di fiume ad un sogno rimasto desiderio irrealizzato ed irrealizzabile per 76 anni orsono. “NOI VOGLIAMO SOLO VINCERE”. Ed era pure Giugno, 76 anni fa, quando si giocava l’ultima partita di serie B della nostra storia. La nostra Costituzione aveva sei mesi di vita; lo stato di Israele solo uno; il Festival di Sanremo non esisteva ancora e, se al cinema usciva “Ladri di Biciclette” con De Sica, il televisore, nel nostro paese, era ancora un oggetto misterioso ed alieno.
Questo, per darvi una vaga idea di quanto tempo fa stiamo parlando. E allora, abbiate pazienza, ma mi sembrava più che legittimo, da parte nostra, VOLER vincere. Ed oggi, 9 Giugno, compiva pure 90 anni Paperino. Una coincidenza? Io non credo. Egli esordiva, manco a farlo apposta, al fianco di Meo Porcello (emblema di tutti i cosiddetti “occasionali maiali”, accusati in queste ore di ricordarsi della Carrarese Calcio 1908 soltanto quando arriva a giocarsi qualcosa di importante😅).
Stiamo parlando di un personaggio suscettibile e spesso sfortunato, ma anche un tipo amichevole, generoso e leale, che, quando la situazione lo richiede, sa essere estremamente coraggioso fino a vestire i panni dell’eroe, traendo anche insegnamenti morali dai suoi errori. Un personaggio altresì molto perseverante, che, anche se spesso è un fannullone, una volta che si impegna a realizzare qualcosa ce la mette tutta e che, quando vuole vincere…. Vince.
Alla faccia di tutti i Topolino, efficientissimi, perfettissimi ed infallibili, che avevano già fatto la B e finanche la A, che sapevano tutto meglio di noi e che non attendevano altro che il nostro fragoroso tonfo.
Vi abbiamo dimostrato che chi vuole, può.
Noi “Volevamo solo Vincere”, ed abbiamo vinto💪.