La prima delle nove serate di ‘Voce all’Autore 2024” è in programma giovedì 13 giugno. La rassegna letteraria, dedicata quest’anno a Franz Kafka nel centenario della morte, si apre con un incontro volto ad approfondire gli aspetti della sua poetica, affidato a Franco Pezzica, che sarà in dialogo con l’assessore alla cultura Gea Dazzi.
Critico e divulgatore letterario, docente di Lettere al Liceo classico Repetti di Carrara, Pezzica è autore di monografie e saggi dedicati a temi e figure del panorama letterario italiano e non solo: ci introdurrà, attraverso un suo lavoro di ricerca, dentro la poetica di Kafka.
Il ciclo di incontri è promosso dal Comune di Carrara e organizzato dalla Biblioteca Civica Lodovici, in collaborazione con le librerie Nuova Avventura e Mondadori Bookstore. Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 21,15, nello splendido giardino di palazzo Binelli, grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La rassegna prosegue giovedì 20 giugno, con Lorenzo Marone e il suo ‘Pennablù Piccola storia buffa’. Il 27 giugno è la volta del secondo incontro dedicato a Franz Kafka: Giorgio Fontana presenta ‘Kafka. Un mondo di verità’. Il 4 luglio Danilo Sacco, in dialogo con Michela Rossi, con ‘Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere’. Giovedì 11 luglio, Francesca Diotallevi con il suo libro ‘L’ultimo Mago’, modera l’incontro Veronica Giuffrè. Il 16 luglio Mariagrazia Calandrone presenta il suo ultimo romanzo ‘Magnifico e tremendo stava l’amore’. Roberta Recchia con ‘Tutta la vita che resta’ è la protagonista dell’appuntamento di giovedì 25 luglio, introdotto da Antonio Celano. Il 2 agosto, ospite Roberto Emanuelli con ‘Ora Amati’. Chiude la rassegna giovedì 8 agosto Roberto Maggiani con ‘Poscienza’.
Sono previsti anche due appuntamenti dedicati alle lettrici e ai lettori più giovani: per Voce ragazz* alla biblioteca Lodovici in piazza Gramsci il 28 giugno, alle 21,15, Francesco Muzzopappa, con ‘L’Odissea spiegata male’, introdotto da Stella Tramontana e Emanuele Cucurnia, mentre il 23 luglio, Francesca Pirrone propone una riflessione sul tema casa dolce casa.