Il Rotary Club Viareggio Versilia ed il Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario, in collaborazione con il comune di Viareggio, il comune di Massa e la Fondazione Festival Pucciniano, organizzano il 9 e 10 Giugno, a Viareggio e Massa, uno spettacolo teatrale con l’intento di raccogliere fondi per sostenere le associazioni locali che si occupano di autismo.
Lo spettacolo proposto è “Il padre della sposa”, commedia brillante di Carolyne Francke, resa celebre nelle versioni cinematografiche con Spencer Tracy prima, e Steve Martin poi, nella parte del protagonista, piena di gag e momenti coinvolgenti, animata da situazioni tenere e divertenti: il protagonista è un padre di famiglia, la cui bella e giovane figlia sta per convolare a nozze con il rampollo di una ricca e nobile famiglia, ma l’imminente matrimonio, con annessi caotici preparativi, avrà un effetto straniante sul povero padre. In cuor suo l’uomo non vuole accettare il fatto che la figlia sia ormai una donna e il solo pensiero di lasciarla nelle mani di uno sconosciuto lo fa impazzire e quindi ricorrerà ad ogni mezzo per far naufragare il matrimonio. Fino al sorprendente epilogo finale.
La commedia, per la regia di Caterina Simonelli, è messa in scena dalla compagnia teatrale amatoriale i MattAttori, costituita in Versilia su iniziativa di Enzo Torre, socio del Rotary Club Viareggio Versilia, con la partecipazione di attori locali, rotariani e non. I MattAttori hanno esordito l’anno scorso a Pietrasanta, con la commedia di Neil Simon “Il Prigioniero della Seconda Strada” riuscendo a riempire il Teatro Comunale e devolvere l’intero incasso in beneficenza. “Il ricavato dei due spettacoli – dichiarano Isabella Tobino e Paolo Cellai, presidenti rispettivamente dei club di Viareggio e di Massa – sarà devoluto al progetto Autismo proposto direttamente da tutte le Associazioni che si occupano di Autismo giovanile sul territorio locale: un corso formativo per gli Operatori sull’ affettività e sulla sessualità dei giovani Autistici, che sarà tenuto da uno dei massimi esperti di questa materia: il professor Fabrizio Quattrini”
Un’ occasione di svago con l’opportunità di fare del bene contribuendo ad una giusta causa.
Il debutto a Viareggio sarà domenica 9 Giugno 2024, alle ore 20:30, presso il
Teatro Jenco, in via Menini 51.
Si replica a Massa lunedì, 10 Giugno 2024, alle ore 20:30, presso il
Teatro Guglielmi, in Piazza del teatro 1.
L’ingresso è ad offerta libera con prenotazione obbligatoria che può essere effettuata on-line su https://prenota.rcvv.it