Il graffito mi piace perchè, oltre all’affinità con la vita, con cui condivide la pregnanza e la forza, ma anche la caducità e la brevità, esso ti induce a pensare ed a riflettere. E pensare e riflettere sono, da sempre, l’anticamera del sapere e del conoscere. Qui lo vediamo con occhio e lo tocchiamo con mano: questo simpatico omino si fuma bellamente la sua sigaretta (di tabacco o di che altro), osserva attentamente e rimugina, con tanto di “Mmmmh”, tipico del pensatore che sta facendo friggere e vibrare i propri neuroni, totalmente immerso nel proprio trip mentale. Nello specifico, egli sembra fissare intensamente quella strana manopola, che il sovrastante cartello ci informa essere una “valvola di intercettazione rapida circuito gas“. Voi l’avevate mai sentita nominare? Magari sì. Magari, come me, no…ed allora, forse, vi siete chiesti: “Ma di cosa si tratta?”. O forse ve lo state chiedendo ora. Ebbene, sull’onda di questo incontro fortuito, sono corso immantinente ad informarmi e, di colpo, mi si è spalancato un mondo. Vai a sapere che le valvole di intercettazione, con i loro movimenti di apertura e chiusura, servono a regolare la portata di liquidi e gas nelle tubazioni. Questa conoscenza mi ha cambiato la giornata e la vita? A Voi le ha cambiate? Molto probabilmente no, ma intanto è una conoscenza in più: sempre meglio di una in meno, dico male?
Ed il nostro amico fumatore/osservatore ha ben pensato di firmarsi come Lori, il diminutivo del suo nome, senz’altro…Ma mi credereste, se vi dicessi che, con questo stesso termine, Lori, ci si può al contempo riferire, nell’ordine:
– ad una provincia dell’Armenia🇦🇲;
– ad una famiglia di primati🐒;
– ad una tribù di pappagalli🦜;
– ad un regno armeno del X-XII secolo👑🇦🇲?
Ebbene, è proprio così. Guardate un po’ cosa riescono a smuovere un semplice graffito ed un pizzico di curiosità! Se anche Voi volete riscoprire questa dote che ognuno di noi possiede da sempre, ed imparare ad usarla da Lori il fumatore, lo potete trovare a Carrara, dirimpetto all’antico ponticello di Groppoli. Se, di curiosità in curiosità, vorrete informarvi pure su quest’ultimo, lo troverete già citato in un editto datato 1643 e scoprirete che è da allora che quella costruzione sopporta stoicamente tutte le intemperie e tutte le piene del torrente Carrione, alcune piuttosto recenti.
Come abbiamo visto, del resto, la curiosità questo è: un ponte che conduce a tutti i mondi possibili ed immaginabili😊.
Cominciate a percorrerlo, e non vi fermerete più.
Parola mia…e di Lori😄.