Dal 31 maggio al 6 settembre saranno otto gli incontri spettacolo diretti e coordinati dal giornalista Fabrizio Diola, con cadenza ogni 15 giorni. La rassegna fortemente voluta e promossa dall’amministrazione comunale di Massa si terrà nel parco di Villa Rinchiostra e approfondirà tematiche legate all’ambiente, alla salute e al mangiare sano, ai personaggi e alle produzioni locali con particolare riferimento alle tipicità del territorio. L’obiettivo della rassegna, infatti, è la valorizzazione della storia e dei prodotti locali dell’area vasta Massa Carrara Lunigiana e Lucchesia. «”Massa Picta, i colori della cultura” arriva al suo quarto anno, accompagnandoci per l’intera estate 2024 con ben 8 appuntamenti nel giardino rinnovato di Villa Rinchiostra – spiega Andrea Cella, vice sindaco con delega anche alle attività produttive – . È un piacere poter confermare le collaborazioni con l’Associazione Cuochi e col Touring Club Italiano, insieme a un nuovo media partner importante come Radio Bruno. Inoltre è strategica per la diffusione dell’evento la sinergia con Federalberghi costa apuana, Asshotel, Campeggi Riuniti Partaccia, Ageparc, Compagnia del Mare e Consorzio Balneari Massa».
Il primo appuntamento, venerdì 31 maggio, riguarda la musica e il cibo degli anni ’80, un tuffo in un’epoca dove la musica pop è esplosa in tutto il mondo e quindi anche in Italia e dove anche la televisione ha assunto un ruolo fondamentale nella diffusione e nella crescita della popolarità dei musicisti. Mentre infatti negli Stati Uniti spopolava Mtv il nostro Belpaese aveva come riferimento televisivo proprio un’emittente toscana: Videomusic con i vj Rick e Clive che ancora oggi sono delle icone, perchè hanno influenzato un’intera generazione.
Venerdì 14 giugno ci sarà “Aspettando Spino Fiorito”, occasione per parlare di agrumi, Deco massesi e vino di Candia. Il terzo appuntamento tratterà i temi della sostenibilità, della bellezza dell’architettura e della meditazione, mentre il 12 luglio si parlerà della cucina dei Liguri apuani, cosa mangiavano e come vivevano e perchè sono rimasti nella storia. L’appuntamento del 26 luglio è “La montagna massese e il cielo sopra Massa” per proseguire poi il 9 agosto con “Il premio dei premi”, cioè chi sono i vincitori del Mercurio d’Argento ed altri personaggi premiati nel corso degli anni a Massa e dintorni. Il 23 agosto saranno i fiori e le erbe spontanee le protagoniste dell’approfondimento culturale con riferimento alle api e al pericolo della vespa vellutina. Il ciclo di incontri terminerà il 6 settembre con “A Massa tutti pazzi per la Pizza”.
Il calendario propone ospiti del panorama nazionale e locale che insieme al direttore artistico Diola approfondiranno i temi, portando il loro contributo in termini di esperienze e conoscenze. L’Associazione Cuochi di Massa Carrara preparerà degustazioni ad hoc che allieteranno i palati dei presenti. Tutti gli incontri si terrano di venerdì alle 18,30, con ingresso libero.