Il 30 maggio si celebra il World MS Day, la Giornata Mondiale della sclerosi multipla, contemporaneamente in 70 paesi di tutto il mondo. Per le oltre 140mila persone con SM in Italia, sarà il culmine di una settimana di informazione e sensibilizzazione, durante la quale i principali monumenti italiani saranno illuminati di rosso. Anche nella nostra provincia diversi monumenti e, per la prima volta le cave di marmo di Carrara, saranno illuminando di rosso in uno spettacolo di luci che colorerà l’Italia intera. A Massa Carrara saranno illuminate le di rosso le Cave di Carrara per tutta la settimana e domani, giovedì 30 maggio, il Palazzo Bourdillon a Massa, il monumento di Nardo Dunchi alla rotatoria di Turigliano a Carrara e il Castello del Piagnaro a Pontremoli.
“Ogni anno, rivivere tutti insieme la celebrazione di questa ricca settimana, significa ricordarci che noi AISM, stiamo lavorando insieme e con passione verso l’identico obiettivo, costruire un mondo libero dalla SM. È questo il nostro impegno quotidiano. Voglio sentitamente ringraziare le Amministrazioni comunali, La Facciata e la cooperativa Lorano per aver raccolto il nostro appello ad illuminare di rosso per la giornata mondiale della SM“, afferma il presidenteprovinciale AISM Enrico Caruso Lombardi.
A livello nazionale dal 29 maggio ci sarà il Congresso FISM che riunirà 150 ricercatori per discutere gli ultimi progressi nella ricerca sulla SM all’evento dedicato alla Salute del Cervello per “Ripensare la diagnosi della sclerosi multipla e delle patologie correlate“, la consegna del Premio Rita Levi Montalcini, e la celebrazione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla con un incontro istituzionale alla Camera dei Deputati per celebrare i 10 anni della Carta dei Diritti AISM , presentare i dati del Barometro 2023, la fotografia della SM in Italia e lo stato dell’Agenda della SM e patologie correlate 2025