Martedi 28 maggio alle ore 17:30 alla Dickens Fellowship incontro dedicato al poeta Stefano Mazzoni a cura di Valentina Lodi, Daniela Mazzoni e Marzia Dati. L’evento Quando l’uomo diventa “luogo”. Poesie, versi, emozioni in ricordo del poeta Stefano Mazzoni è stato organizzato da Dickens Fellowship e Accademia Albericiana con il patrocinio del Comune di Carrara, Fondazione Telethon, Centro Documentazione Handicap e Lions Club Massa Carrara Apuania.
In occasione del decennale dalla scomparsa del poeta Stefano Mazzoni (1967-2014), l’amica e poetessa Valentina Lodi vuole ricordarlo attraverso le poesie che lui ha scritto nell’arco della sua breve ma intensa vita. Un pomeriggio all’insegna della poesia, dei ricordi e della gioia di vivere la vita, che hanno sempre contraddistinto Stefano nella sua vita terrena. Stefano Mazzoni, un vero costruttore di pace. Si realizza così una promessa che Valentina Lodi aveva fatto all’amico poeta grazie alla collaborazione con Marzia Dati, Presidente della Dickens e amica di entrambi, la “voce” delle liriche di Stefano e di Valentina, che aprirà le porte della Dickens per un pomeriggio all’insegna della poesia e della disabilità come risorsa. Valentina Lodi e Marzia Dati hanno deciso di istituire un Premio di Poesia intitolato a Stefano Mazzoni che sarà presentato ufficialmente martedì 28 maggio. Stefano rinasce, diventa “luogo” – dichiara Valentina Lodi- un luogo che accoglie tutti coloro che vogliono ascoltare, riflettere su tematiche sociali, sulla diversità come risorsa e sul senso profondo della vita”. Ha partecipato all’organizzazione del pomeriggio Daniela Mazzoni, sorella di Stefano, che porterà una testimonianza sul forte attaccamento di Stefano alla vita. Stefano Mazzoni ci ha lasciato 6 raccolte poetiche in cui affronta temi universali dall’amore. Dalle sue liriche emerge l’amore per la sua terra, Carrara.
Nato a Carrara il 28 maggio del 1967, a Stefano Mazzoni viene diagnosticata la distrofia muscolare nel 1975, malattia che non gli impedirà mai di colmare la sua voglia di sapere. Inizia gli studi come autodidatta impegnandosi nelle letture filosofiche e letterarie, consegue la laurea in Cinema, Teatro e Multimedia presso l’Università di Pisa. Esordisce nel 1994 con la raccolta Cometa, insignito di numerosi premi letterari, nel 2007 in occasione della Festa della Toscana ottiene il riconoscimento “Giovani talenti, magnifiche eccellenze” dal Consiglio Comunale del comune di Carrara.