foto di Andrea Muracchioli
La Carrarese viene sconfitta per 2-1 dal Perugia sul terreno amico dello stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri nella gara di ritorno del primo turno della fase nazionale dei playoff per la promozione in serie B ma in virtù della vittoria per 2-0 ottenuta nella gara d’andata al “Renato Curi” la squadra di mister Calabro elimina gli umbri e accede al secondo turno.
Gli azzurri rispetto all’undici di quattro giorni prima presentano tre novità, una per reparto: in difesa Coppolaro per Imperiale, a centrocampo Zuelli per Capezzi, in attacco Palmieri per Della Latta.
Come normale che sia trattandosi di una eliminazione diretta la gara è condizionata dal risultato dell’andata e dalla possibilità da parte della Carrarese in quanto testa di serie di poter gestire il vantaggio e dalla necessità da parte del Perugia di stringere i tempi per tentare una disperata rimonta.
I primi squilli sono della Carrarese, con due conclusioni di Palmieri da fuori area non lontane dai legni e con una rete di Finotto, annullata dalla segnalazione del guardalinee e dalla conferma del Var, utilizzato per la prima volta in assoluto allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri. A passare in vantaggio è, però, il Perugia, con una conclusione di Lisi in diagonale da dentro area sul fronte sinistro offensivo degli umbri, nella zona di competenza di Zanon e Coppolaro, entrambi sorpresi al pari dell’incolpevole Bleve.
Bastano pochi minuti alla squadra di mister Calabro per ristabilire l’equilibrio nel risultato. Schiavi in pressing sulla destra in fase di attacco riconquista palla e serve in area Finotto, pronta l’assistenza per Panico, che in splendida solitudine può prendere la mira e realizzare la sua undicesima rete stagionale.
Il canovaccio della gara vede, inevitabilmente, il Perugia in proiezione offensiva e la Carrarese a fare buona guardia, con la risaputa compattezza difensiva, e a tenere lontani dall’area i pericoli grazie alla qualità del palleggio e agli scarichi sugli esterni.
Nella ripresa, mister Calabro ha anche la possibilità di richiamare in panchina prima Zanon e Schiavi per inserire Grassini e Della Latta e poi Finotto, Panico e Zuelli per dare minutaggio a Belloni, Giannetti e Cerretelli.
Un paio di interventi di ordinaria amministrazione di Bleve, e, prima del cambio, una conclusione di Panico a lato, al termine di un’azione veloce, sono le uniche emozioni prima che, proprio all’ultimo dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro, e senza neppure riprendere il gioco per il triplice fischio finale il Perugia con un colpo di testa di Sylla assistito da Polizzi realizza il 2-1.
Con questo risultato la Carrarese centra il passaggio al secondo turno della fase nazionale dei playoff e in virtù dell’aver terminato la stagione regolare come migliore terza di tutti e tre i gironi sarà ancora testa di serie. Il sorteggio la accoppierà ad una tra Benevento, Catania, Juventus Next Gen e Vicenza. La gara di andata gli azzurri la giocheranno in trasferta già martedì 21 maggio, quella di ritorno in casa sabato 25. Il fatto di essere testa di serie comporta che a parità di reti realizzate nelle due gare saranno gli azzurri ad accedere alle final four.