Ospite di eccezione venerdì 10 maggio alle ore 18 presso la sede della Dickens Fellowship in Piazza Alberica 2/a a Carrara, la professoressa Cathy Waters, Presidente Internazionale della Dickens Fellowship e di tutte le filiali del mondo con la conferenza Great Expections, Estuarine Dreams. Una presenza importante nella nostra città di Carrara proprio nella giornata in cui Accademia Albericiana celebra la Fondazione di Carrara Nova (10 maggio 1557-24 maggio 2024). La Presidente, accompagnata da Marzia Dati, porterà i saluti a tutti soci dell’Albericiana da parte di tutte le filiali dickensiane nel mondo venerdì 10 a Palazzo Binelli alle ore 17.
Cathy Water è Professoressa Emerita di Letteratura inglese all’Università del Kent (Regno Unito), australiana di nascita, ha insegnato Letteratura Inglese all’Università del New England (Australia) e successivamente all’Università di Sidney. Esperta in Letteratura e cultura vittoriana è considerata una tra le massime esperte di Charles Dickens. Numerose le sue pubblicazioni dedicate al grande scrittore inglese: Dickens and the Politics of the Family (Cambridge University Press 1997), Commodity Culture in Dickens’s Household Words: The Social Life of Goods (Ashgate 2008), vincitrice del Premio Robert Colby Prize del Research Society for Victorian Periodicals nel 2009, autrice di Special Correspondence and the Newspaper Press in Victorian Print Culture, 1850-1886 (Palgrave Macmillan 2019). Ancora Journalism on the move: Victorian Specials Database, e co editor di numerosi raccolte di saggi tra cui The Oxford Handbook for Charles Dickens with Robert L. Patten and John O. Jordan (Oxford 2018).
La conferenza, introdotta da Marzia Dati, avrà al centro il famoso romanzo Grandi Speranze, i cui personaggi immortali Pip e Estella appartengono di diritto alla letteratura mondiale. La Prof.ssa Waters si concentrerà in particolare sul paesaggio del Nord del Kent dove sfocia il Tamigi, zona per altro collegata ai ricordi dell’infanzia di Dickens a Chatham, da cui il titolo Estuarine Dreams.