Nel programma delle iniziative culturali promosse dal comune, da domenica 5 maggio, ore 11.00, inizia una nuova rassegna dal titolo “Le domeniche del Palco” che intende proporre una serie di concerti domenicali al Palco della Musica, nella centralissima piazza Gramsci a Carrara.
Si comincia con tre appuntamenti a cura della Scuola Comunale di Musica “Città di Carrara”, in collaborazione con il Liceo musicale “Palma” e il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
Il programma è stato proposto dai docenti dell’Istituto Musicale Città di Carrara: il repertorio scelto per i concerti comprende musiche celebri e accattivanti, di fruibile ascolto e adatte a creare una atmosfera piacevole in un luogo all’aperto in queste giornate di primavera.
Al quartetto di sassofoni “Saxie Quartet” è affidato il concerto inaugurale, domenica 5 maggio, con la direzione della docente Francesca Corsi.
Si prosegue domenica 19 maggio con i Quartetti di sassofoni del Liceo Musicale “Palma” di Massa e del Conservatorio di Musica “Puccini” di La Spezia, mentre il 26 maggio sarà la volta dell’Orchestra dei fiati del Liceo “Palma” di Massa. Queste formazioni musicali si adattano bene all’acustica e allo spazio all’aperto del Palco della Musica: ottoni e sassofoni sono strumenti a fiato che non necessitano di amplificazioni.
“Sarà l’occasione per assistere alle esibizioni di giovani musicisti in uno dei luoghi simbolo di Carrara, che sta recuperando il suo ruolo centrale nella vita culturale cittadina – spiega l’assessore alla Cultura -. Ringrazio dunque per la collaborazione gli insegnanti della Scuola di Musica che hanno coinvolto con entusiasmo le allieve e gli allievi in questo nuovo progetto”.