Inizia una nuova fase per l’anello di strade bianche e sentieri che circonda il centro storico di Carrara toccando i paesi a monte, attraversando lungo il suo passaggio storie e leggende del territorio: sono infatti pronti i primi cinque cartelli di grandi dimensioni che, una volta posizionati lungo il percorso, segneranno i punti di partenza e fine di ciascuna delle tappe di cui è composto il Cammino di Aronte. Non un semplice avviso ai viaggiatori ma una vera e propria info-grafica che consegna agli utenti un manuale completo per l’esplorazione, indispensabile per comprendere e apprezzare l’intero viaggio. Fondamentale è stato il contributo del Cai di Carrara che ha verificato e fornito tutte le informazioni tecniche relative a distanze, tempi di percorrenza e sviluppo del percorso. Informazioni che sono già presenti sul sito e che con l’inaugurazione aprono una nuova fase di promozione e valorizzazione del Cammino di Aronte.
“Il progetto grafico è di impatto – evidenzia il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Enrico Isoppi -. I cartelli hanno in alto il logo della sirena, in basso il profilo del Monte Sagro che sostiene l’intera impalcatura del tragitto: si tratta di elementi chiave all’interno della leggenda dell’aruspice etrusco Aronte e del suo amore per la sirena, legata profondamente a Carrara e alla sua storia. Inoltre il Monte Sagro rappresenta di per sé un simbolo fisico di Carrara nell’immaginario collettivo del territorio. Si tratta di una nuova fase di crescita del progetto, a cui seguirà la seconda che prevede l’esecuzione dei cartelli nei centri storici dei paesi toccati dal Cammino, che un po’ alla volta verranno progettati e realizzati. Per questa fase sarà fondamentale il supporto e la collaborazione con le varie Pro Loco”.
Il progetto dei cartelli, diretto e realizzato dalle architette Gianna Bianchi e Virginia Neri, ha avuto la compartecipazione della Camera di Commercio e il supporto di Anffas che ha supervisionato la realizzazione sotto il profilo della leggibilità e fruibilità delle informazioni inserite. La Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara tramite la sua società strumentale, la Fondazione Progetti srl, ha stipulato un contratto di sponsorizzazione con il Comune di Carrara assumendosi l’incarico di realizzare e finanziare l’intero progetto di cartellonistica che dopo questa prima fase, con l’installazione dei cinque cartelli di tappa, prevedrà i cartelli nei centri storici e altri cartelli direzionali di formato più piccolo così da rendere tutto il percorso tracciato e anche più sicuro. L’installazione dei cartelli nei luoghi soggetti a vincolo Paesaggistico e Monumentale ha avuto l’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e da parte del Comune di Carrara.
I cartelli così ‘collegano’ e rinsaldano l’anello che va dai monti al mare diventando a loro volta un elemento di lettura e conoscenza dei luoghi, in grado di valorizzarne l’identità. Contengono infatti informazioni storiche, artistiche, culturali, rese attraverso supporti fisici, così da migliorare l’esperienza turistica e comunicare quella che è davvero un’unica identità locale. La realizzazione, poi, è capace di esaltare l’esperienza sotto il profilo esperienziale nei piccoli dettagli che si integrano con la natura e il paesaggio che caratterizzano il Cammino di Aronte: il logo stilizzato della Sirena che campeggia su ogni cartello non è infatti impresso ma inciso sulla cornice in modo da poterlo vedere e al tempo stesso traguardare per ammirare ciò che non cela ma esalta: il cielo, un muro in pietra, le foglie di un albero, un panorama particolare che diventa così parte della leggenda. Le cornici metalliche, poi, racchiudono la storia e l’identità del luogo come della tappa attraverso i simboli e le grafiche incise sulla lamiera.