È partito nella mattinata di mercoledì 17 aprile il progetto di didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara “Carraranova”, con la visita a Carrara delle classi 5° AS, 5° BS, e 5° L del liceo Scientifico di Castelnuovo Fiorentino, accompagnati dai professori G. Manganiello e A. Fasulo, che sono stati guidati da Gaetano Malandrino professore e direttore della Scuola di ” Didattica dell’arte” dell’Accademia di Carrara.
La prima giornata del progetto era dedicata Corso Pratico di Animazione Ludico Creative, ideata dal professor Malandrino. La giornata ha visto un’intensa attività di scambi culturali fra gli studenti dell’Accademia di Carrara e i ragazzi dei licei fiorentini. Il professor Malandrino ha illustrato le finalità propedeutico-pedagogiche legate al marmo. Gli studenti sono stati divisi in gruppi e sono stati accompagnati in giro per la città da ragazzi dell’Accademia, che hanno illustrato i luoghi di maggior interesse della città frequentata ed abitata da Michelangelo, Canova, Thorvaldsen, Tacca, Cybei, Franzoni, Baratta, solo per ricordarne alcuni. Quindi le tappe sono state: il Duomo, Casa Pelliccia, Piazza Alberica, Via Loris Giorgi, Via S. Maria.
Il pomeriggio è trascorso fra la le letture delle lettere di Canova a Lord Elgin e attività ludiche: Cinema, Grafica, Didattica dell’Arte, Fotografia, Fumetto, Decorazione, Scultura e Restauro con giochi multimediali e giochi da tavolo ideati dagli studenti Accademia. Infine, oltre alle letture teatralizzate, hanno visitato la biblioteca dell’Accademia soffermandosi sulle planches della Encyclopedie di Diderot e D’Alambert. Nei prossimi incontri del percorso “Carrarnova” verrà illustrato il trasporto marmo via mare attraverso foto, modellini e disegni realizzati da Paolo Cucurnia.