Antonella Teodoro, classe 1972, è un attivista animalista. Alcuni anni fa, ha aperto un rifugio a Barcola di Montereggio, in provincia di Massa Carrara. Nel 2023, è stata nominata delegata responsabile di sezione, per il territorio Massa Carrara, dall’associazione Balzoo, presente su tutto il territorio nazionale con centinaia di volontari che ogni giorno salvano e curano animali in difficoltà.
Antonella Teodoro: sono i valori fondamentali del volontariato?
Nel mio caso si è trattato di una forte motivazione partita dal cuore, ma, soprattutto dalla volontà di aiutare queste bellissime creature indifese dai soprusi dell’uomo.
Balzoo, è un’associazione animalista presente su tutto il territorio nazionale con centinaia di volontari che ogni giorno salvano e curano animali in difficoltà. Quando è stata istituita la sezione di Massa Carrara?
Nel marzo 2023, ma il rifugio è aperto da molti anni. La collaborazione con Balzoo è iniziata attraverso la raccolta cibo finalizzata ad aiutare i cani che ospito e gestisco personalmente. La distribuzione sul territorio coinvolge anche colonie feline e cani randagi. In seguito ho partecipato a dei piccoli eventi locali con il gazebo posizionato, è veramente importante far conoscere nel territorio quello che facciamo.
Il progetto banco zoologico italiano in cosa consiste?
Si tratta di distribuire cibo e rifornire strutture zoologiche su tutto il territorio nazionale, senza scopo di lucro. Aiutare cani e gatti, per combattere il fenomeno gigantesco del randagismo, concretizzare il loro recupero mentale e di salute, con la finalità più bella: l’adozione.
L’articolo544-bis del codice penale dice: “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni”. Moltissime associazioni criticano questa norma di riferimento: una sua riflessione?
Purtroppo, ho dei terribili pensieri verso queste persone, ma cercherò di rispondere in maniera moderata. Ogni persona che possa far valere la sua superiorità, con forza fisica nei confronti di un essere vivente, merita una forte e durevole punizione. Spero di essere stata abbastanza chiara. Ci vogliono leggi più severe.
Perché adottare un cane o gatto adulto?
Dovrebbe essere per amore, per far scattare nell’anima la sensazione: “Sì lo voglio per sempre con me.”Il fatto che sia adulto potrebbe farci riflettere su tante cose: ad esempio sappiamo per certo che le sue caratteristiche non potranno più cambiare e neanche il peso. Inoltre caratterialmente ci andremo a rapportare con una mente già formata, un bel vantaggio secondo me.
Cosa fa un operatore di canile?
Si occupa del benessere dell’animale che ha di fronte: “Perché lui sarà lì ad aspettarlo ogni singolo giorno”. È importante la parte affettiva, soddisfare i bisogni primari, come bere e mangiare, pulire il suo box, portare anche a passeggio, ma soprattutto stabilire un’empatia, se vorrà davvero aiutarlo.
In che modo, le persone, possono aiutare il rifugio ?
Intanto possono venire fisicamente a vedere di cosa si tratta e poi decidere. Aiutare fisicamente, con dei lavoretti di manutenzione, oppure semplicemente contribuire a divulgare le raccolte fondi, anche fare compagnia ai nostri ospiti pelosi. Ovviamente possono anche contribuire in maniera diretta con delle donazioni, ci sono davvero tanti modi.