Il 10 aprile 1945 le truppe americane con l’appoggio dei partigiani arrivarono a Massa e la città, ormai ridotta in macerie dopo mesi di intensi bombardamenti, venne finalmente liberata.
Il 79° anniversario di questa storica giornata sarà celebrato il prossimo mercoledì 10 aprile con una cerimonia ufficiale, alla presenza delle massime autorità locali.
Una seduta solenne del consiglio comunale è stata convocata, ai sensi degli artt. 50 comma 3 e 51 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale alle ore 16 presso la sala consiliare .
Alle ore 14.50 presso l’atrio del Palazzo Comunale è previsto il raduno delle autorità per l’avvio della cerimonia con corteo per la deposizione di fiori corone al cippo in onore del comandante Vico, al monumento alla Resistenza in Largo Matteotti e e al monumento ai caduti in piazza Aranci.
Conclusa la cerimonia all’aperto, i lavori del consiglio proseguiranno alle ore 16.00 presso la sala consiliare . L’oratore ufficiale della cerimonia 2024 è Valdo Spini.
In occasione della commemorazione saranno effettuate aperture straordinarie dei rifugi antiaerei della Martana e di piazza Aranci