Nella terra dei cento castelli, tra borghi medievali arroccati sulle colline, alte torri e antiche dimore, con l’inizio della primavera e le vacanze di Pasqua in Lunigiana riaprono al pubblico affascinanti castelli, ville e dimore storiche.
La Fortezza della Brunella di Aulla, castello rinascimentale perfettamente conservato, è immersa negli spazi verdi di un parco naturale e domina dall’alto le valli del Magra e dell’Aulella. L’accesso è consentito soltanto con visite guidate che includono anche un percorso nel Museo di Storia Naturale situato all’interno della Fortezza. Per questo fine settimana, la Fortezza della Brunella aprirà al pubblico sabato 30 e domenica 31 marzo dalle 14 alle 16.30 e lunedì 1 aprile dalle 15 alle 18, con visite guidate ogni 45 minuti.
Il Castello Malaspina di Monti, dimora privata, è solo uno delle numerose fortificazioni del Comune di Licciana Nardi ma è l’unico castello lunigianese, insieme a quello di Fosdinovo, ancora di proprietà della famiglia Malaspina. Aperto in appuntenti straordinari, l’accesso è consentito soltanto con visite guidate e la prenotazione è obbligatoria. Sarà aperto sabato 30 marzo e lunedì 1 aprile al pomeriggio (prenotazioni ai seguenti contatti: info@sigeric.it – +39 331 8866241).
Il Castello di Lusuolo a Mulazzo, straordinario punto panoramico sulla Via Francigena, riapre le porte ai visitatori dopo la pausa invernale con alcune importanti novità: un bookshop e un’aula didattica a misura di famiglia, dove grandi e piccini potranno divertirsi provando alcuni giochi medievali, sfogliando i meravigliosi Silent Book presenti negli spazi museali oppure con disegni e colori. Il castello sarà aperto al pubblico sabato 30 e domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile dalle 10 alle 12.30, con visite guidate ogni 45 minuti.
Villa Dosi Delfini, capolavoro del barocco pontremolese, apre i suoi giardini ai bambini che vorranno divertirsi con una avventurosa Caccia alle uova nel pomeriggio di sabato 30 marzo. Nel frattempo, i genitori potranno approfittare per visitare le sale interne della villa accompagnati dalle guide di Sigeric – Servizi per il turismo. La villa sarà aperta anche lunedì 1 aprile al mattino e al pomeriggio. Villa Dosi Delfini è una dimora privata, l’accesso è consentito soltanto con visite guidate e la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni ai seguenti contatti: info@sigeric.it – +39 331 8866241).