Affrontare i temi della genitorialità, tra opportunità e nuove sfide, durante una giornata dedicata alle famiglie, ma aperta anche a chi genitore non lo è ancora. È questo il tema dell’incontro che si terrà sabato 6 aprile presso il nido d’infanzia A. Angelini di via Poveromo 73 ai Ronchi di Massa . Dalle 14,30 alle 18 si parlerà di genitori e figli, problemi e soluzioni, grazie agli interventi di due autorevoli specialiste, la dottoressa Carlotta Angeli e la dottoressa Iside Piccini. La dottoressa Angeli, psicologa e psicoterapeuta, affronterà nel suo primo intervento, dal titolo “La diagnosi, il suo arrivo in famiglia e la consapevolezza”, cosa accade in una famiglia quando a un figlio o una figlia viene diagnosticato un disturbo o una malattia. La dottoressa Piccini, terapista della neuropsicomotricità, invece, nel secondo intervento, dal titolo “Il trauma secondo il metodo di somatic experiencing di Peter Levine”, affronterà il tema dei traumi infantili: da cosa fare per prevenirli fino a come trattarli, seguendo l’approccio del dottor Peter Levine, uno dei massimi esperti in traumi e loro conseguenze. Modererà l’incontro Maria Elisa Briglia, che ha insegnato per oltre 20 anni nelle scuole dell’infanzia del territorio. “L’iniziativa è gratuita, ma chi vorrà sostenerci potrà fare una libera donazione – spiega Maria Elisa Briglia – La giornata infatti è a favore dell’Associazione Italiana Macrodattilia e PROS – APS, che è nata nel 2017 e si occupa di un raro gruppo di malattie rare da iperaccrescimento. Siamo convinti che sarà una bella giornata di arricchimento per tutti. Vorrei anche ringraziare il personale della scuola A. Angelini, che ci ospita a titolo totalmente gratuito e ha reso possibile questa bella iniziativa”.
Cosa sono le PROS (condizioni da iperaccrescimento PIK3CA-correlate)? Sono un gruppo di condizioni/sindromi rare caratterizzate da accrescimento eccessivo asimmetrico di uno o più distretti corporei e che fino al 2012 erano considerate come entità separate e diagnosticate esclusivamente sulla base del quadro clinico. Grazie al Next Generation Sequencing (NGS), si è identificata la causa genetica di questi iperaccrescimenti, e cioè un gruppo di mutazioni somatiche a guadagno di funzione nel gene PIK3CA, un gene che codifica per una proteina che ha un ruolo chiave nei processi di crescita della cellula e che è implicata in molti tumori.
L’Associazione Italiana Macrodattilia e PROS (AIMP) è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2017, che offre supporto e formazione alle persone con PROS e alle loro famiglie. Lavoriamo per sostenere la ricerca in questa area patologica ancora poco conosciuta, collaborando con centri clinici, ricercatori e associazioni di pazienti di tutto il mondo. L’obiettivo è aumentare le conoscenze sulla storia naturale dello spettro, e migliorare i percorsi di diagnosi e la presa in carico e il trattamento dei pazienti.
Per informazioni e iscriversi all’evento è possibile scrivere una mail mariaelisabriglia@gmail.com, o contattare Maria Elisa Briglia attraverso whatsapp al numero 3382390240.
Come aiutare AIMP. Si può donare sul conto corrente bancario IBAN IT10K0569652200000021754X73. Si può anche donare il 5×1000 nel momento in cui si fa la dichiarazione dei redditi: non comporta nessuna spesa aggiuntiva per chi ci aiuta, ma può fare una grande differenza per la ricerca sulle PROS. È sufficiente inserire nell’apposito modulo il codice fiscale di AIMP: C.F. 91040120197.