Appuntamento con “Donne e Sport” venerdì 8 marzo alle 17,30 presso la sala convegni di Villa Cuturi a Marina di Massa, in occasione della festa delle donne. L’iniziativa è stata organizzata da Soroptimist International Club Apuania e patrocinata dai comuni di Massa, Carrara, Montignoso e dalla provincia di Massa Carrara e promossa dal Consorzio Balneari Massa e dall’associazione Massup1530.
L’idea nasce dalla nuova associata del Club, Itala Tenerani per valorizzare le donne della nostra provincia che si sono distinte in una specialità sportiva. «Ho accolto con piacere l’invito delle Soroptimist – spiega Itala Tenerani, nota imprenditrice della provincia – per creare un evento che facesse emergere quanto sia importante e impegnativo fare sport a livello agonistico per le donne. Sono contenta che questa idea sia piaciuta e che con l’aiuto del Club siamo riuscite a concretizzare l’iniziativa. L’auspicio è che anche in futuro si possano realizzare manifestazioni che abbiano come obiettivo la valorizzazione della donna».
Dopo i saluti istituzionali da parte della presidente di Soroptimist Angela Bertocchi, del presidente della provincia e sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti, di Roberto Acerbo, assessore di Massa con delega allo sport e Lara Benfatto, assessore al turismo e alle attività produttive del comune di Carrara, la giornalista Laura Sacchetti intervisterà sette atlete professioniste che negli anni si sono distinte in una particolare disciplina sportiva. Racconteranno la loro esperienza Francesca Baldini (tennis), Michela Barotti (velocista e salto in lungo), Sara Bonuccelli (pole dance), Valentina Buttini (calcio), Maria Stella Masocco Buffon (lancio del disco e del peso), Sara Tognini (ultramaratona) e Jessica Nista (atletica leggera). Al termine dell’incontro seguirà un piccolo rinfresco con l’intrattenimento musicale a cura di Freakybea, artista da sempre impegnata in campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e che per l’occasione porterà un repertorio al femminile.
L’incontro con le atlete verterà sull’importanza dello sport nella vita di tutti i giorni e di quanto praticare un’attività che in molti casi è diventata più di una passione possa portare a raggiungere traguardi importanti e inaspettati e dei sacrifici fatti per vincere sfide anche nel panorama internazionale. Si parlerà anche dello sport e della disabilità sia fisica che cognitiva e di quanto per i bambini portatori di handicap possa essere la chiave vincente per affrontare meglio la vita di tutti i giorni.
L’ingresso e la partecipazione è libera e gratuita.