Sergio Consani è uno scrittore e sceneggiatore che ha dedicato gran parte della sua vita alla musica. Batterista e percussionista, ha suonato nelle colonne sonore di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Pino Donaggio, Manuel De Sica e molti altri compositori italiani e stranieri. Ha lavorato con Federico Fellini, Nanni Moretti, Roberto Benigni, insomma, con tutti i registi e musicisti più famosi. Negli anni in cui suonava, già scriveva articoli per alcune riviste di musica, poi ha iniziato a scrivere la sua prima sceneggiatura per una produzione dei fratelli Avati: La prima volta, con la regia di Massimo Martella. Da quel momento ha iniziato il suo percorso di scrittore e ha pubblicato quattro libri: “Vuoi tu prenderla in sposa finché qualcosa non vi separi?”, Di Salvo Editore; “L’odore di un’immagine”, Books & Company Editore; “La figlia della Notte”, edito dalla SBC di Ravenna; “Dieci modi per morire” della Tagete Edizioni e l’ultimo libro edito “Il rumore della luna di Giove” Gruppo CTL Editore, scritto a quattro mani con Elisa Sironi.
Come nasce Livorno Librexpo?
Nasce da una mia idea maturata nel tempo, dovuta alla partecipazione a diverse fiere del libro come autore; mi sono chiesto perché nella mia città non ci fosse un evento culturale così importante che attirasse un pubblico amante della lettura. Così ho contattato le istituzioni e insieme all’associazione culturale Etruria Eventi, siamo riusciti ad organizzare la prima edizione all’interno della Fortezza Vecchia di Livorno nel 2022 e a seguire nel 2023, nell’area di Porta a Mare, stessa location per quest’anno.
L’evento è giunto alla terza edizione, come sono andate le precedenti e cosa si aspetta da questa?
La prima edizione del 2022 è stata oltre le nostre aspettative, ragion per la quale abbiamo proseguito sino a oggi e desideriamo migliorare sempre più affinando ove necessario soprattutto per andare inocntro agli autori che numerosissimi ci contattano per poter partecipare. Gli editori sono rimasti soddisfatti e il pubblico ha risposto molto bene. La seconda edizione sviluppata a Porta a Mare ha migliorato ancor di più l’evento, permettendo ai visitatori di fruire di tutte le infrastrutture della zona, ben servita anche a livello di ristorazione. Nell 2023 è stato un crescendo per Livorno Librexpo, tanto che è stato il preludio per l’edizione di quest’anno, che ha già superato il numero di iscrizioni delle case editrici dello stesso periodo dell’anno appena trascorso.
È ancora possibile partecipare come espositori? Che cosa si deve fare?
Sì, è possibile iscriversi almeno fino al 15 aprile 2024 e gli editori possono farlo andando sul sito www.livornolibrexpo.com scaricando il Regolamento e la scheda d’Iscrizione, oppure richiedendo i moduli a livornolibrexpo@gmail.com
Il programma è già pronto? Quando sarà possibile consultarlo?
Il programma, comprese le presentazioni dei libri che gli autori faranno all’interno delle Officine Storiche di Porta a Mare, sarà pronto tra qualche settimana, ovvero dopo il 15 aprile, termine ultimo, ma non perentorio per le iscrizioni.
Quali sorprese riserva questa edizione?
Le sorprese non mancano mai, ma svelarle è come raccontare il finale di un film giallo. Posso dire che Porta a Mare è un’area già comunque piena di sorprese: vicini al mare, con tante attività, accogliente, dove si respira salmastro e si mangia bene, quindi lasciamo ai visitatori la scoperta del nostro territorio.
Come mettersi in contatto con voi?
Scrivendo a livornolibrexpo@gmail.com o telefonando a me al 366 171 0234 per qualsiasi tipo di informazione.