Nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio, in via Felice Cavallotti la sindaca Serena Arrighi assieme agli assessori Elena Guadagni, Lara Benfatto e Moreno Lorenzini e ai tecnici comunali ha incontrato i residenti per parlare dei lavori di costruzione della nuova sede della scuola secondaria di primo grado ‘Buonarroti’.
In platea, per questo appuntamento dell’iniziativa ‘Fuori dal Comune. A tu per tu con la sindaca’ interamente dedicato al progetto finanziato grazie ai fondi Pnrr oltre a tanti cittadini anche il presidente del consiglio comunale Cristiano Bottici e i consiglieri Augusto Castelli, Sirio Genovesi e Silvia Barghini. L’incontro è stata l’occasione non solo per illustrare il progetto di quella che sarà la scuola del futuro, ma anche per entrare nel dettaglio del cantiere che aprirà entro fine mese.
Si tratta di un intervento complessivo da oltre otto milioni di euro la cui conclusione è prevista entro il 2026. Oltre ad aule, laboratori e tutti gli spazi per la didattica la nuova struttura avrà anche un campo da basket all’aperto fronte via Felice Cavallotti e un auditorium indipendente per dibattiti e convegni.
“A breve comincerà la demolizione della vecchia scuola, un’operazione che durerà circa due mesi – spiega la sindaca Serena Arrighi – Sarà la fase più complicata per tutto il quartiere visto che stiamo parlando di un edificio che si trova in un’area densamente popolata. Con tutti i tecnici ci siamo premurati per fare sì di ridurre al minimo i disagi e per questo abbiamo chiesto, per esempio, che vengano usati dei nebulizzatori per contenere le polveri. Chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini e restiamo comunque a disposizione per ascoltare qualsiasi suggerimento.
La costruzione della nuova scuola richiederà, complessivamente, circa due anni al termine dei quali avremo non solo un polo didattico più efficiente, ma un luogo di cui la cittadinanza potrà riappropriarsi. Sono previsti un campo da basket esterno, l’auditorium e la palestra, ma anche tantissimi pannelli solari che potranno essere un importante risorsa e un punto di partenza per la creazione di una comunità energetica”. Quella dedicato al progetto Pnrr della Buonarroti è stato il 19esimo incontro di Fuori dal Comune, l’iniziativa tornerà presto per illustrare un altro importante intervento che partirà a breve a Marina: la ricostruzione della scuola ‘Taliercio’ di via Marco Polo.