È partita la 65^ edizione del premio internazionale di letteratura San Domenichino: Francesca Bianchi ne ha parlato con Giacomo Bugliani, consigliere regionale e presidente del premio.
Il prestigioso premio San Domenichino taglia il traguardo della 65^ edizione confermandosi tra i più longevi del settore…
Sì, è uno dei più longevi d’Italia e siamo soddisfatti del lavoro svolto negli ultimi anni per affinarlo e renderlo ancor più fruibile agli autori.
È stata appena annunciata una proroga della scadenza, vorrebbe darci notizie in merito?
La scadenza è stata prorogata al 19 aprile, sia perché la scadenza originaria corrispondeva alla festività della Pasqua, sia per la scelta dettata dalla volontà di accontentare quegli autori che ci hanno contattato e che ancora non erano pronti con le loro opere. Il San Domenichino vuole essere omnicomprensivo e permettere ai più di potersi mettere in gioco.
Il San Domenichino ha una visione d’insieme molto interessante, soprattutto perché include sezioni di nicchia come il teatro e la letteratura per l’infanzia che non tutti i concorsi contemplano…
Sì, abbiamo potuto valutare nel corso del tempo che le richieste erano molte e i testi variegati, al punto che ci è sembrato equo dare il giusto peso a tipologie letterarie che non dovessero essere inserite nella narrativa generica, pena il rischio di passare inosservati, mentre in questo modo possono essere valorizzate, come abbiamo fatto per il racconto breve distinto dal romanzo.
Vi aspettate anche quest’anno un altissimo numero di partecipanti?
Sì, siamo convinti che le sollecitazioni ricevute dagli autori spronino altri a prendere coraggio per potersi mettere a confronto, in un trampolino di lancio importante come il nostro premio.
Dove si può reperire il bando di concorso e a quando la premiazione?
Direttamente dal sito www.sandomenichino.it
Il Premio San Domenichino è articolato in sei sezioni:
Sezione A -Poesia inedita o edita Si partecipa inviando fino a n. 3 poesie in lingua italiana a tema libero. Ciascuna lirica va inviata in n. 3 copie dattiloscritte, unitamente alla scheda allegata al bando. In questa sezione è possibile inviare le opere e la scheda di partecipazione anche in via telematica all’indirizzo mail sandomenichinopremioletterario@gmail.com. Ogni poeta ha la possibilità di effettuare più partecipazioni anche in questa sezione, potendosi inoltrare anche un numero di poesie superiore a tre (ad esempio, si potranno effettuare due partecipazioni, inviando fino a n. 6 poesie e corrispondendo due quote di partecipazione).
Sezione B: Libro di poesia edito Si partecipa inviando una o più opere edite in lingua italiana, da presentare in n. 3 copie, unitamente alla scheda allegata al bando. A questa sezione possono partecipare anche gli ebook.
Sezione C: Narrativa inedita (romanzo, romanzo breve e racconto) Si partecipa inviando una o più opere inedite in lingua italiana, riconducibili a diversi generi letterari (romanzo, romanzo breve o racconto), da presentare in n. 3 copie (in formato cartaceo), unitamente alla scheda allegata al bando.
Sezione D: Narrativa edita (romanzo, romanzo breve, raccolta di racconti e saggio) Si partecipa inviando una o più opere edite in lingua italiana, riconducibili a diversi generi letterari (romanzo, romanzo breve, raccolta di racconti o saggio), da presentare in n. 3 copie, unitamente alla scheda allegata al bando. A questa sezione possono partecipare anche gli e-book.
Sezione E: Teatro inedito o edito Si partecipa inviando una o più opere teatrali inedite o edite in lingua italiana, da presentare in n. 3 copie, unitamente alla scheda allegata al bando. A questa sezione possono partecipare anche gli e-book.
Sezione F: Letteratura per ragazzi – “Premio Pinocchio” Si partecipa inviando una o più opere letterarie in lingua italiana, inedite o edite, destinate ai ragazzi, riconducibili a diversi generi letterari (romanzo, romanzo breve, racconto o raccolta di racconti), da presentare in n. 3 copie, unitamente alla scheda allegata al bando. A questa sezione possono partecipare anche gli e-book.