Non si ferma la vis creativa dell’autrice lunigianese che, con questo nuovo saggio, la cui nota introduttiva è stata curata del docente universitario belga, Augustine P. Martel, esplora epistolari famosi come quelli intercorsi fra Luigi Pirandello e la sua prima attrice Marta Abba, Giuseppe Ungaretti e la poetessa Bruna Bianco, cui dedicò la celebre poesia “12 Settembre 1996”, Virginia Woolf e la scrittrice Vita Sackville-West, Emily Dickinson e la cognata Susan Gilbert. “Nel nostro Paese – ha detto la Pratici – gli epistolari sono poco indagati, per questo ho voluto approfondirne alcuni, cogliendo la dimensione umana, e quindi le fragilità e le paure più nascoste, di indiscussi protagonisti della storia della letteratura universale che, in queste lettere d’amore, sagittabonde appunto, mostrano lati inconosciuti”. Del nuovo libro, uscito nelle librerie e sul web, sono già pronte versioni tradotte in lingua inglese, spagnola e tedesca per la distribuzione, libraria e bibliotecaria, internazionale. Dunque, tante le tappe del tour mondiale in partenza, da Firenze a Barcellona, da Berlino a Roma, con una presentazione, il prossimo luglio, anche in Messico, presso la Camera dei Deputati di Città del Messico, negli ambiti di un importante congresso promosso da Ciesart, nota realtà accademica internazionale presieduta dalla scrittrice peruviana, Lily Baylon.
“Le sagittabonde” esce per la storica casa editrice Edizioni Helicon di Arezzo, per la quale Marina Pratici dirige quattro collane editoriali: si tratta della collana di narrativa e saggistica “Le crete”, della collana di poesia “Le organze”, della collana di teatro “Le maschere” e della collana di letteratura per l’infanzia “Le coccole”. E a suggello di una intensa e riconosciuta attività culturale, Marina Pratici riceverà, sabato 23 Marzo a Torino, negli ambiti del prestigioso premio “I Murazzi”, promosso dall’associazione Elogio della Poesia, il Premio per la Cultura.
Marina Pratici è docente, saggista e conferenziere. Ha tenuto seminari in sede universitaria in Italia e all’estero. Per l’impegno culturale e sociale, le sono stati conferiti ben quattordici Premi alla carriera, quattordici Premi alla cultura, l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica italiana, la medaglia della Presidenza del Senato italiano per il contributo al contrasto alla violenza di genere, la distinzione “Alessandro Magno” ad Atene e quella di “Dama della Cultura Europea” a Parigi. Ha rappresentato l’Italia al “Women Poetry” di New York. Le sono state conferite due Lauree Honoris Causa, in Scienze Umane e in Lettere. A Barcellona, Spagna, le è stata attribuita, nel dicembre 2022 e nel dicembre 2023, la distinzione di “Personaggio dell’anno”. Ha pubblicato ventiquattro libri, fra saggi e raccolte di poesie.
Ha, inoltre, all’attivo più di quattrocento pubblicazioni critico letterarie.Ha svolto tour di presentazioni letterarie in USA, America del Sud ed Europa. È stata ospite del Festival internacional de poesia in Nicaragua e madrina della Fiera del libro di Francoforte.