È stata ufficialmente presentata a villa Schiff, nella mattinata di martedì 20 febbraio la prima edizione della Stra-Montignoso, un evento podistico di grande rilevanza che si terrà domenica 19 maggio. La corsa, organizzata dall’ASD Polisportiva Azzano con il patrocinio del comune di Montignoso, si propone di coniugare lo spirito competitivo con un’occasione di aggregazione e solidarietà a sostegno di Monasterio e dell’Ospedale del Cuore. A inaugurare la conferenza stampa è stato il sindaco di Montignoso, Gianni Lorenzetti, il quale ha sottolineato l’importanza di questo evento per la comunità locale: “Dopo tanti anni torna una corsa podistica a Montignoso. Oggi, grazie all’impegno della Polisportiva Azzano, siamo lieti di presentare un’opportunità che va oltre l’aspetto competitivo. La Stra Montignoso rappresenta un momento di celebrazione del territorio, uno spazio in cui lo sport si unisce alla promozione della salute. Sostenere la Monasterio è un dovere morale per il fondamentale lavoro che svolgono come punto di riferimento non solo a livello locale e nazionale, ma anche internazionale.”. “Sono estremamente grato a tutta l’Amministrazione per l’ospitalità offerta, alla Polisportiva Azzano, agli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento – ha detto il dottor Maurizio Petrillo, Direttore sanitario Monasterio – Le corse podistiche come questa, rappresentano un invito concreto a uno stile di vita sano. Per noi la prevenzione riveste un ruolo fondamentale, non posso quindi che incoraggiare la partecipazione a questa gara, che sono certo sarà un grande successo con un alto livello di coinvolgimento e partecipazione. La nostra presenza e il nostro impegno saranno sempre garantiti, poiché iniziative come questa rafforzano il profondo legame che esiste tra Monasterio, l’Ospedale del Cuore e la comunità locale.”
Alla conferenza era presente anche il delegato allo sport del comune di Montignoso Stefano Del Giudice: “Sono estremamente entusiasta per il ritorno di un evento tanto atteso come la gara podistica a Montignoso dopo dieci anni di assenza. Credo fermamente che questa manifestazione rivesta un’importanza fondamentale, considerando l’entusiasmo e l’interesse che il nostro territorio dimostra nei confronti della corsa e degli sportivi che vi partecipano. Sono convinto che la Stra Montignoso sia destinata a diventare un appuntamento fisso nel panorama delle corse, contribuendo così alla promozione dello sport e della salute nella nostra comunità.”. Questo il commento dell’assessore Giulio Francesconi: “Questa gara podistica è magnifica perché attraversa i luoghi simbolo del nostro comune, come il municipio e il castello, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica e suggestiva. L’entusiasmo che si respira è palpabile e sono certo che contribuirà a far crescere la gara anno dopo anno in modo esponenziale, portando beneficio al territorio nel suo complesso. Ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando per far crescere e valorizzare il nostro territorio attraverso questo evento sportivo.” Il presidente dell’ASD Polisportiva Azzano, Giulio D’Angelo, ha invitato non solo gli atleti competitivi, ma anche le famiglie a partecipare alla Stra -Montignoso, sottolineando l’importanza di vivere insieme una giornata all’insegna dello sport e del divertimento: “Siamo entusiasti di poter presentare la prima edizione della Stra Montignoso, un evento che va oltre la pura competizione e si propone di coinvolgere tutta la comunità. Il nostro invito va soprattutto alla gara non competitiva, poiché crediamo fermamente nell’importanza di trascorrere una giornata all’insegna dello sport insieme a ragazzi e famiglie, unendo divertimento e benessere”. Infine Marco Bonotti, tra gli sponsor dell’evento, ha espresso entusiasmo per la corsa, descrivendo il percorso: “Sono lieto di illustrare il percorso della gara, che avrà inizio e termine presso la Pasticceria Caffè Bonotti, dove sarà allestito un piccolo villaggio sportivo per accogliere tutti gli sportivi. Il ritrovo è previsto per le ore 9 con partenza alle ore 10. Il percorso attraverserà il suggestivo borgo antico di Montignoso, passando per le località Gabbiano e Piazza, per poi giungere fino alla Fortezza Aghinolfi e tornare al punto di partenza attraversando le Capanne. L’obiettivo è creare un evento che unisca lo sport, il divertimento, la solidarietà e la valorizzazione del territorio.”
La quota di iscrizione, che include il pacco gara, è di 10 euro. Le iscrizioni per la gara competitiva sono aperte online su www.endu.net, mentre per la gara non competitiva è possibile iscriversi tramite WhatsApp al numero 331 3375937, via email all’indirizzo asdpolisportivaazzano@gmail.com, o presso il desk area vendita Caffè Bonotti in Via Carlo Sforza 72 a Montignoso.