Un concerto per festeggiare il Carnevale: il Circolo Carrarese Amici della Lirica, in collaborazione con il comune di Carrara e l’Accademia di Belle Arti, ha organizzato un concerto lirico con un repertorio improntato soprattutto sull’opera buffa che si terrà domenica 11 febbraio, alle 17, presso l’Aula Magna dell’Accademia. Protagonisti del concerto saranno due specialisti del repertorio brillante e vecchie conoscenze del nostro pubblico come il baritono Giorgio Carli e il bass-baritone Cesidio Iacobone, entrambi romani, che a doti vocali specifiche affiancano una superlativa verve scenica ed una vis comica che hanno pochi confronti.
Giorgio Carli, dopo il debutto nel 1993 ne Il Campanello di Donizetti, ha affrontato, al Regio di Parma, Capriccio di Strauss sotto la direzione di G. Khun e ha poi allargato il suo repertorio ad opere quali La Bohéme, Madama Buyttyerfly, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, La traviata alternandole a ruoli belcantisti ne Il Barbiere di Siviglia, L’occasione fa il ladro, L’elisir d’amore, Don Pasquale e La serva padrona. Nel 2002 è stato scelto per interpretare il ruolo di Puccini nel musical Caruso a fianco di K. Ricciarelli, a cui sono seguite molte recite de Il fantasma dell’opera. E’ stato scelto ad interpretare il ruolo del giovane Pavarotti del docu-film della RAI sul tenore modenese. Oltre al repertorio sacro svolge un’intensa attività concertistica. Si è spesso esibito a fianco di celebrità quali Lando Bartolini, Giuseppe Taddei, Bruno Praticò, Katia Ricciarelli, Luca Canonici, Silvano Carroli, solo per citarne alcuni.
Cesidio Iacobone, dopo essersi diplomato in canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, ha iniziato una brillante carriera, affrontando il repertorio belcantista con ruoli protagonistici in titoli quali Il Barbiere di Siviglia, L’elisir d’amore, Don Giovanni ma anche in ruoli più drammatici quali Escamillo in Carmen, Alfio in Cavalleria Rusticana, Colline ne La Bohème e Sparafucile in Rigoletto. La sua musicalità lo rende poi adatto al repertorio oratoriale di Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni e Dvorak.
Al loro fianco due voci emergenti del repertorio belcantista.
Il tenore abruzzese Lorenzo Martelli, classe 1998, trionfatore dell’ultima edizione del Concorso Lirico “Marmo all’Opera!” e risultato vincitore del prestigioso Concorso Internazionale ASLICO, attualmente frequenta l’Accademia di Canto del Maggio Musicale Fiorentino dove ha già affrontato titoli di successo come La finta semplice e Il flauto magico di W.A. Mozart e dove tornerà come protagonista in Don Pasquale diretto dal Maestro Gatti e in quale Pang in Turandot diretto dal Maestro Metha per il prossimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Diplomato in tromba e in canto lirico presso il conservatorio de L’Aquila e si è poi perfezionato con nomi tra i quali Donata D’Annunzio Lombardi, Francesco Meli e Jacopo Sipari di Pescasseroli. Ha debuttato nel 2021 ne L’Elisir d’amore e ne La Cenerentola a Roma, ruoli poi ripresi in numerosi teatri italiani e al San Carlo di Napoli, a cui hanno fatto seguito debutti in Don Giovanni e in altri titoli del belcanto.
Il Soprano Aitana Sanz Peréz, nata a Valencia nel 1999, a soli 17 anni ha debuttato ne Le nozze di Figaro e a 19 quale Voce dal Celo in Don Carlo di G. Verdi a Las Palmas, diretta da Sesto Quatrini. Ha già calcato diversi palcoscenici come il Palau de la Música e il Palau de les Arts di Valencia, il Teatro Pérez Galdós di Gran Canaria. Nel 2022 ha debuttato come Olympia ne Les Contes d´Hoffmann di J.Offenbach a Las Palmas con il M°Abel per la regia di Daniele Piscopo e quale Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro. In dicembre ha debuttato Teatro dell’Opera di Firenze con Il flauto magico di W.A. Mozart ed è stata tra i protagonisti del concerto “Omaggio a M. Callas” al Teatro degli Animosi di Carrara.
A fare gli onori di casa sarà il Maestro Pietro Mariani che accompagnerà al pianoforte i quattro artisti. Oltre che all’attività di concertista e di insegnante presso il conservatorio di Firenze e presso la scuola di Fiesole, il nostro concittadino da anni si dedica all’accompagnamento in concerti lirici che lo ha visto a fianco di celebrità del calibro di D. Dimitrova, L. Bartolini, D. Theodossiou, S. Carroli, B. Praticò, B. Manca di Nissa, S. Ganassi, A. Pirozzi,S. Bologna, M. Pertusi, G. Giuseppini, solo per citarne alcuni.
Posto unico numerato 20 euro. Per info e prenotazioni scrivere a circoloamicilirica@gmail.com .