Seconda vittoria consecutiva allo stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri per la Carrarese, che, una settimana dopo aver battuto 5-1 la Torres, si impone per 1-0 anche con l’Olbia. La provenienza sarda dell’avversario è l’unica cosa in comune tra le due partite, visto che, a differenza della settimana precedente, gli azzurri hanno tardato a sbloccare il risultato, riuscendoci solo in chiusura di primo tempo, su punizione dal limite caparbiamente conquistata da Panico e traiettoria vincente di Schiavi – alla sua seconda rete stagionale dopo quella su rigore con la Recanatese – su tocco di Belloni con una deviazione della barriera a rendere imparabile la conclusione. Proprio Belloni scelto per sostituire l’infortunato Palmieri è l’unica novità nella formazione iniziale. Il vantaggio era stato precedentemente legittimato da un predominio territoriale pressoché ininterrotto e da una serie di occasioni non andate a buon fine per imprecisione, per una traversa di Capello e per due interventi decisivi del portiere ospite su Panico e su Grassini. Nella ripresa, nonostante il quadro tattico favorevole, la squadra di mister Antonio Calabro non è riuscita a chiudere l’incontro e, paradossalmente, ha avuto meno occasioni, a parte una subito sprecata a lato con Illanes da due passi, dopo una respinta del portiere su colpo di testa di Panico e un diagonale dello stesso Panico a lato di un soffio. Non essendo riuscita a pervenire al 2-0, la Carrarese è rimasta col risultato in bilico fino al fischio finale, anche se l’Olbia non si è mai resa pericolosa e Bleve ha compiuto l’intervento più difficile su un retropassaggio corto di Illanes.
Quella con l’Olbia è per gli azzurri la dodicesima vittoria in campionato, sette delle quali ottenute di “corto muso” per 1-0. Inoltre, sui 42 punti conquistati in 24 giornate (9 in più della stagione 2022-23) ben 29 sono stati ottenuti sul terreno amico dello stadio dei Marmi Quattro Olimpionici Azzurri. Le sfide che attendono mister Antonio Calabro dopo la sua terza gara sulla panchina della Carrarese sono quelle di migliorare il ruolino esterno e di rendere più prolifica la manovra offensiva: due sfide che si legano tra loro perché in 11 trasferte, non considerando tale quella col Sestri Levante, persa comunque per 0-1, gli azzurri sono rimasti all’asciutto per 6 volte. Solo superando questi due step, c’è la possibilità effettiva di migliorare la posizione attuale e di accedere ai playoff nella fase nazionale. Come già detto la vittoria sull’Olbia ha consentito alla squadra di mister Calabro di raggiungere 42 punti e di mantenere il quarto posto ad un solo punto dal Perugia terzo e con un vantaggio di 1 punto sul Pescara e 2 sul Gubbio.
La Carrarese tornerà in campo sabato 10 febbraio, quando, in trasferta, affronterà l’Entella Chiavari in una gara valida per la venticinquesima giornata. Fischio d’inizio alle 20 e 30.