foto di Pietro Marchini
Campo dei Pini: Nessuno può immaginare la gioia che provo al pensiero che, avendo iniziato i lavori di ripulitura del mio manto erboso, fra non molto tornerò a godere delle grida dei bambini quando giocano a pallone, ma è sperabile che, qui da me, vengano anche adulti e chissà che non torni anche la mia amata e mai dimenticata Portuale. Soltanto al pensiero che dopo anni di abbandono qualcuno si prenda ancora cura di me, vi prego di credere, mi sento inumidire gli occhi. Beh si fa per dire, ma mi avete capito. E poi lo sport è salute e i giovani hanno bisogno di spazio per giocare, per confrontarsi e sentire meno il bisogno della movida, che mi sembra sia un danno per loro e per chi abita nelle adiacenze. Dunque, un plauso e un grazie sincero a coloro che finalmente si sono decisi a riabilitarmi, rispettando la mia antica vocazione. Mi dispiace per il Furtin che nessuno cura e si sente solitario e dimenticato, quando anche lui potrebbe essere di conforto alla cittadinanza.
Carissimo Campo dei Pini, ti ringrazio per il pensiero che mi hai rivolto, purtroppo devo deluderti in quanto quello che tu pensi non si avvererà. Intanto io vivo libero in una pineta dove spesso passeggiano famiglie e bambini, mentre tu sei recintato da un muro e non vedi nessuno. Ma non leggi i giornali, non vai mai su internet, non segui gli avvenimenti sui social? Non ti stanno affatto rimettendo a nuovo per le partite di pallone, ma per installare sul tuo terreno alcuni moduli atti ad accogliere gli studenti della scuola secondaria Taliercio, attualmente nella bella pineta di Villa Ceci.
Caro Furtin, beh, insomma anche se fosse così non mi dovrei lamentare troppo, si tratta sempre di bambini.
Caro Campo dei Pini,giusto ma tu sarai completamente asfaltato e dubito che in futuro le cose cambieranno. Intanto devono ricostruire la scuola Taliercio, e la storia della scuola Dante Giromini dovrebbe metterti in allarme, visto che dopo dieci anni è ancora distrutta. E i camion del porto dove li metti? Il tuo sito fa molto comodo ai bisonti della strada sai, quando si tratta di economia…
Caro Furtin, mi sembra che tu stia un po’ esagerando, ma ti pare che gli imprenditori, la classe politica, il nostro comune permetterebbe uno scempio simile?
Egregio ex Campo di Calcio,ti hanno pure tolto tutte le palme e ultimamente hanno chiuso bar e trattoria e tu speri ancora che quelli che contano, imbocchino un’altra via? Io sono convinto che esista un altro sito, più predisposto di questo, con minori spese di manutenzione, in una zona meno inquinata e quindi più adatta ai bambini: sto parlando dell’area occupata da Carrara Fiere. Ti sei mai chiesto il perché di questa soluzione? Ascoltami bene, una volta asfaltato non tornerai mai più ad essere un campo da gioco. Cosa possiamo fare, noi non abbiamo voce in capitolo, ma possiamo provare a trasmettere i nostri dubbi alle persone di buona volontà.
Grazie Furtin, sei stato un vero amico. Per quanto mi riguarda spero tanto che tu non abbia ragione, ma farò tesoro dei tuoi preziosi insegnamenti. Nell’attesa dei futuri avvenimenti saluto tutti e invito gli sportivi alla prossima partita di pallone al Campo dei Pini.